Shift out e transistor: convivenza e precedenza

Salve, ho imparato (è una parola grossa) ad utilizzare: lo shift out per gestire con 3 pin 8 led (o più utilizzando la cascata) i transistor per superare i limiti di amperaggio sui pin di arduino.

Ora vorrei mettere insieme le cose e fare in modo da comandare per esempio i miei 8 pin per i relativi transistor attraverso lo shift out con 74hc595. E' possibile fare una cosa del genere?

Inoltre le resistenze che inserisco tra il pin di arduino e il transitor vanno posizionate all'uscita del 74hc595 giusto?

forse ho bevuto troppo ieri sera ma nn capisco bene...

si puoi usare il 74595 come registro , ovviamente essento un 74 non puoi pilotare direttamente i led (più o meno) devi usare transistor o dei buffer.

se usi i transistor, la resistenza va tra il 74595 (uscita) e la base del transistor (se usi bjt) che va calcolata in base alla Ic che desideri far circolare! in alternativa puoi usare un mosfet a livello logico e li non hai bsogno di resistenze di gate(non è del tutto vero, ma per ora diciamo cosi).

Perché non usi un ULN2803A al posto dei transistor? E' un IC che contiene al suo interno 8 transistor darlington NPN e 8 diodi di protezione utili nel caso si usino carichi induttivi tipo motori, relè, ecc. La corrente complessiva arriva a 500mA, più che sufficiente per i tuoi LED.

esempio

grazie per la segnalazione,
corro a scaricare il datasheet…

in pratica ad ogni transistor dovrei connettere 5-6 led per cui non penso più di 100mah (contando 15-20mah per led)

mA non mah , .....mA è una corrente ....mAh quando moltiplicata per una tensione è un energia ..un lavoro

Esiste anche il TPIC6595N che é un shift register con uscite open drain (mette a massa l' uscita quando é on) che sopportano 250mA di continuo e 1,5A pulsato. Oppure il TPIC6B595N che é uguale ma sopporta meno corrente (150mA e 500mA di picco). oppure il TPIC6C595N che sopporta ancora meno corrente (100mA e 250mA) ma costa anche tanto di meno. Praticamente ca la conbianzione HC595 e ULN2803. Ciao Uwe

@Brunello: se colleghi vcc sul pin 10 del ULN2803A il diodo sulla bobina dei relè non è necessario, li metti comunque per precauzione o c'è qualcosa che mi sfugge?

Quando scegli un pezzo dalla libreria, per un circuitino volante, non ci fai caso che il rele' vada collegato ad un ULN.. che ha gia' i diodi

no, i diodi supplementari non servono