Rieccomi dinuovo a scocciare con le mie domande banali ma cercate di portare un pò di pazienza, sto imparando man mano che vado avanti soprattutto grazie al vostro prezioso aiuto. Ho degli shift register 74HC595 collegati ad arduino e volevo utilizzarli per comandare dei mosfet di potenza tipo IRF530 per alimentare dei gruppi di led; ho già utilizzato in passato dei mosfet simili ma li ho collegati direttamente ai pin digitali di arduino e non ho avuto problemi. Occorre mettere qualcosa tra le uscite dello shift register e il mosfet o posso collegarli direttamente senza nessun rischio? I mosfet andranno ad alimentare dei pcb con dei gruppi di led che consumeranno al massimo 2A. Un altro dubbio che ho è se occorre mettere un diodo dopo il mosfet come si farebbe in teoria per comandare dei motori. Ringrazio anticipatamente per una risposta ma cercando informazioni a riguardo non ne vengo fuori viste le mie forti lacune.
Saluti.
ciao Pelletta
No, é tutto uguale, ma metti una resistenza di ca 1kOhm tra uscita e Gate del Mosfet.
Ciao Uwe
Ho trovato dei transistor che reggono fino a 3A, i TIP31C e credo di utilizzarli al posto dei mosfet visto che sono sproporzionati per quello che devo fare. Anche qui è consigliato mettere la resistenza da 1K tra base e collettore come si fa con i mosfet? Perdonate la mia ignoranza, potete spiegarmi a cosa servirebbe la resistenza in modo da capirci qualcosa e non fare sempre le solite domande in futuro?
Saluti.
ciao Pelletta
La resistenza non va tra Base e Collettore, ma tra uscita Arduino e Base. La resistenza in questo caso sui transistor serve per limitare la corrente e percui proteggere l'uscita del Arduino. Se usi un MOSFEt serve per velocizzare la comutazione del MOSFET.
Ti sconsiglio il TIP31C; ha un guadagno troppo basso ( guadagno é il fattore tra corrente di base e corrente collettore). Questo transistore ha solo 50 di guadagno, che significa che Ti serve 60 mA di corrente di base per pilotare 3 A sul emettitore - collettore. Usa un MOSFET. Quelli li piloti in tensione non in corrente.
Ciao Uwe