Shift register non vanno. Problemi di clock?

Ciao,
Torno di nuovo a chiedere aiuto ma non posso fare a meno. Sono giorni che mi sto scervellando senza trovare una soluzione.
Ho la necessità di utilizare alcuni shift register ma il negozio che ho sotto casa non ha il 74hc595 (che era compreso nello starter kit) con il quale non ho avuto problemi.
Purtroppo di integrati ne esistono un infinità e non è stato facile capire quale altro Shft R. sarebbe andato bene tra quelli disponibili.
Inizialmente ho optato per un cd4015. Purtroppo non ha funzionato quindi mi sono procurato i relativi datasheet e li ho confrontati. Ho notato che il 595(che funziona) utilizza clock con velocità piuttosto elevate mentre il 4015 (che non va) sopporta al massimo 12Mhz.
Ho pensato che arduino utilizza 16Mhz e quindi il problema fosse quello.
Allora ho preso dei 74LS164 e dei 74HC164 che dovrebbero lavorare ad "high speed".
Purtroppo, come immaginerete, neanche questi hanno funzionato.
Sono fuori strada? La questione clock non c'entra niente? Forse c'è qualcosa da modificare nello sketch (per fare le prove ho utilizato sempre quello del tutorial)

Adesso mi cimento in degli schemini di come li ho usati, nel frattempo confido in un aiuto provvidenziale.

Grazie.

Usi la shiftOut?
Ho letto che per i device che usano il passaggio del clock da LOW ad HIGH devi prima mettere il pin del clock su LOW appunto.
Inoltre come colleghi i 164? Ti ricordi che i 164 non hanno il pin di latch per cui se passi i dati troppo velocemente potresti non vedere il cambio di stato perché questo avviene istantaneamente?

Poi, hai cercato su internet? Ci sono diverse guide. Una di queste:

Ecco, è per questo che cerco di evitare di chiedere :stuck_out_tongue:
In realtà in rete ho cercato tutti gli integrati ma come sempre è fondamentale il come si cerca e non tanto cosa.
Quel tutorial è proprio quello che cercavo.
Per il momento non ho appurato se quella questione del clock ha senso o meno. Comunque ho capito che il 74hc164 non ha il latch ma un semplice reset. E quindi anche nella sintassi non va considerata la parte relativa al match.

Grazie.