SHT11 valori molto strani

Salve a tutti, ho acquistato un sensore per umidità e temperatura (del suolo), si tratta del sensore SHT11 della sensirion con capsula. Questo: http://www.adafruit.com/products/1298

Ho connesso una resistenza tra Vcc (3,3V) e il cavo Blu come richiesto, connesso ad arduino e uso la libreria SHT1x. Ho connesso per test un sensore DHT11 low cost, giusto per avere un riferimento, ma i due sensori restituiscono valori molto molto differenti, in particolare:

sensore DHT11 19.00C 45.00H

sensore SHT11 31.36C 26.33H

E vi giuro che non ci sono assolutamente 31 gradi!!!!!

Non mi aspettavo valori UGUALI ma ragionevolmente vicini.... Come è possibile? l'SHT11 non ha bisogno di calibrazione, ed è pronto all'uso! Il DHT11 costa 10 volte meno dell'SHT11!!! Grazie mille.

A parte errori di utilizzo della libreria e difettosità del sensore, sembrerebbe che il tuo sensore necessiti di “ricondizionamento”:

1.4 Reconditioning Procedure
As stated above extreme conditions or exposure to solvent vapors may offset the sensor.
The following reconditioning procedure may bring the sensor back to calibration state:
Baking: 100 – 105°C at < 5%RH for 10h
Re-Hydration: 20 – 30°C at ~ 75%RH for 12h 9

Già dopo aver tenuto il dispositivo in un forno ventilato a 100°C per un paio di ore dovresti riscontrare un miglioramento: la cosa più probabile è che il sensore sia stato “inumidito”.

Grazie per la risposta. Provo a metterlo in forno (da cucina ventilato) e vediamo cosa succede....le faccio sapere. Grazie mille.

Stavo pensando...ma un sensore progettato per essere immerso nel suolo, come si può "inumidire"? Non capisco, ci sarà un momento in cui si dovrà irrigare giusto?A quel punto cosa succede?Una ri-calibrazione?Non voglio crederci!!! Grazie.

Salve, dopo 3 ore di forno ventilato a 100 gradi circa, sembra essersi "ripreso", uesti sono i valori...attuali SHT11 temp 17.89 Hum 51.69 DHT temp 19.00 Hum 45.00.

Adesso valori ragionevolmente vicini....però mi chiedevo: nel momento in cui lo inserisco nel suolo e irrigo cosa succederà?? Provo...

Salve, pur non inserendo il sensore nel terreno, ma dopo averlo usato per circa mezz'ora ha ripreso a dare valori falsi. Secondo me tocca cambiarlo! Grazie comunque.

Il datasheet del SHT11 indica chiaramente che il dispositivo dopo "essicazione" deve essere "reidratato" per almeno 12 ore a 75% di RH oppure per almeno 5 giorni a 40% di RH

Si...ma se pago 55 euro un sensore vorrei poterlo utilizzare senza tante complicazioni anche perchè non ho a disposizione l'occorrente per fare ciò.Soluzione: me lo hanno sostituito. Grazie ancora.