si può alimentare arduino attraverso un altro arduino?

Salve, intendo posso alimentare un arduino attraverso un altro arduino, collegando tra loro il pin 5V dell'arduino connesso al pc, e il pin Vin del secondo arduino da alimentare e mettendoli a massa comune ? perchè ho prvovato a farlo e per prima cosa ho messo in comune i GND, però mi è sembrato che il secondo arduino si è acceso anche se avevo solo collegato i GND. Però in effetti questo secondo arduino era collegato in seriale, non è che il pin TX o RX ha funto da ingresso per la corrente? è qualcosa di dannoso? ho rischiato di danneggiarlo?

Si, probabilmente si è alimentato dalla ricezione attraverso i diodi di protezione interni degli ingressi (i cui catodi portano verso i +5V).

La corrente fornibile da una seriale è molto poca per cui non si è bruciato niente, ma è una condizione decisamente anomala.

Comunque si, un Arduino può alimentare un altro Arduino, nei limiti di corrente erogabili dal primo.

Ma in questo caso i +5 V andrebbero collegati a +5 V invece che a Vin.

Va bene vi ringrazio entrambi. Considerando che arduino consuma sui 50 ma, il pin 5V di arduino può erogare al massimo 500 ma - 50 ma=450 ma? Perche in questo caso avevo pensato di alimentare 4 arduino uno , collegando tra loro tutti i pin 5V al '+' di una breadboard e tutti i pin GND al '-' della breadboard. Se la corrente erogabile è 450 ma, posso alimentarne altri 9 oltre al primo, quindi 10 in tutto. È corretto quello che ho detto?

In teoria si, in pratica bisogna vedere se non surriscaldi il regolatore 5V del primo.

Claudio_FF: In teoria si, in pratica bisogna vedere se non surriscaldi il regolatore 5V del primo.

Se gli arduini in tutto sono 4 secondo te si surriscalda? Dal primo arduino, gli altri 3 dovrebbero prendersi sui 150 ma, più o meno quanto un servomotore senza carico

Ma il primo è alimentato da Vin o da USB?

Se da Vin, a che tensione entri su Vin? La dissipazione in watt è Vin-5.65 per gli ampere totali compreso il primo Arduino.

Se da USB allora non scalda niente.

Claudio_FF: Ma il primo è alimentato da Vin o da USB?

Se da Vin, a che tensione entri su Vin? La dissipazione in watt è Vin-5.65 per gli ampere totali compreso il primo Arduino.

Se da USB allora non scalda niente.

E' alimentato da USB, quindi come hai detto non si scalderà. Grazie mille ^.^