si può creare un maker space a Milano?

Ciao a tutti,

vorrei riprendere e condividere una cosa che Massimo ha scritto sul suo blog ( http://www.massimobanzi.com/2009/04/nyc-resistor/ ), che mi è capitato di leggere di recente.

E' passato quasi un anno da quando ho partecipato al workshop di Arduino a Milano e quei due giorni sono stati gli unici in cui ho lavorato a qualcosa con altre persone. Penso che capiti a molti di lavorare da soli ai propri progetti, sicuramente fare tutto da soli e molto gratificante però, lavorare in gruppo io lo considero molto più divertente oltre che più producente.
Di attività di questo genere a Milano e "dintorni" ne ho trovata soltanto una legata all'arci (chiamata virale).
Visto che al workshop ed anche qui sul forum ho conosciuto gente con molta voglia di fare e di mettersi a disposizione, mi chiedevo se fosse veramente possibile far partire anche qui un maker space o qualcosa di più semplice.
Io più che da insegnare ho da imparare però se c'è qualcuno interessato a cimentarsi in qualche esperienza di gruppo, potremmo iniziare a discutere su cosa si può fare coi mezzi a disposizione. E visto che tentar non nuoce, chiedo anche a Massimo o a chi ha partecipato di persona a ritrovi di makers consigli.

Chiedo anche se questo argomeno è Off Topic.

La trovo una splendida idea! Mi associo, mi farebbe proprio piacere formare un gruppo di appassionati. Vedersi di persona e lavorare in gruppo è sicuramente più profiquo oltre che divertente!

Ciao Federico, sebbene io non sia di Milano e non la adori particolarmente come città... mi piacerebbe ugualmente partecipare.
Se questo "maker space" fosse dalle parti di RHO o vicino alla stazione centrale potrebbe essere facilmente raggiungibile anche da chi volesse partecipare arrivando da altre cità :slight_smile:

ci sono anche io...! :slight_smile:

Ciao

Credo che il problema principale sia trovare uno spazio....
Dato che spazi pubblici richiedono un livello di paraculaggine elevatissimo o abbiamo un cugino di assessore nel gruppo possiamo scordarcelo...

Il sistema di NYC resistor è che ognuno paga una cifra di circa 70 USD al mese per affittare uno spazio... Il processo non è rapido perche bisogna trovare un core team di 5 o 6 persone che ci mettono i soldi all'inizio che devono andare molto daccordo e ogni persona che si aggiunge deve essere approvata dal gruppo. a NY mi hanno raccontato che hanno dovuto rimbalzare un paio di persone perchè avevano dei comportamenti bizzarri (per esempio: amavano ligitgare con tutti per le peggio scemenze e si comportavano da idioti in presenza di una donna)

Detto questo un piccolo nucleo esiste, basta ritrovarsi al metissage.. non è ancora un maker space ma li si possono fare le prime riunioni. e una volta al mese c'è il dorkbot in cui ognuno può presentare quel che vuole.

Il coordinatore del dorkbot è costantino bongiorno sarebbe utili tirare in mezzo anche lui nella discussione.

PS: per i non milanesi il Metissage è un circolo arci molto vicino alla stazione garibaldi e raggiungibile velocemente da Centrale.

PPS: sono pigro messaggio di servizio x Federico Vanzati (torno in italia nel weekend, ci vediamo sett prox a milano?)

m

Scusate l'ignoranza e forse uso un termine un po' arcaico, ma l'idea sarebbe simile a un hacklab x elettronica? Tipo il nycResistor? Sarebbe una gran figata (passatemi il termine) e magari si riuscirebbero a condividere anche macchinarii che uno da solo non puo' permettersi..
Poi credo che il nyc si sostenti un po' facendo lezioni seminarii e altre cose. Legalmente pero' credo che per fare questo non sia proprio semplice. Fede

Beh in america le cose sono più semplici per queste cose...
loro si basano sul fatto che a brooklyn puoi affittare uno spazio bello grande ad un prezzo accettabile... Detto questo lo stabile in cui si trova non sarebbe considerato "abitabile" in italia... sarebbe il tipico edificio occupato.

Detto questo non credo che tutti i soldi dei mini corsi vadano a NYC resistor ma solo una piccola parte (una specie di subaffitto, bre me l'ha spiegato ma non mi ricordo :slight_smile:

Nel caso mi posso far mandare tutte le info dato che Tom è uno dei fondatori.

Detto questo io sono alla ricerca di un nuovo ufficio a milano, non mi dispiacerebbe trovare un posto da condividere con altri che hanno micro team di 2 3 persone..Inoltre vorrei un laboratorio perche a casa non posso fare nulla e ho un sacco di materiale in magazzino.
se ci troviamo il posto giusto possiamo poi "donare" lo spazio al maker space alla sera..

m

In via Ripamonti ci sono un po' di fabbriche abbandonate tutte da comprare :slight_smile:

Scemenze a parte, potrebbe essere un bel progetto.

Diciamo che ho voluto lanciare una provocazione un po' più forte di quello che intendevo, per rendere più interessante il discorso.
Immaginavo già che, perchè si possa creare un'attività del genere c'è bisogno che ci sia, come lo chiama Massimo, un core team ultra motivato.
Nella realtà, volevo vedere se c'era qualcuno disposto a pensare di lavorare in gruppo, per esempio: pensando ad un progetto in comune da svolgere dividendosi i compiti, usando il forum ed incontrandosi occasionalmente (non è un'idea originale lo so, e non so neanche quanto fattibile, è un esempio!) e poi chissà che in futuro possa nascere qualcosa.
Riguardo al Metissage mi informerò meglio...non è che mi piaccia molto l'idea di dover far la tessera dell'arci solo per partecipare agli incontri anche se però non ho nessuna particolare convinzione politica che me lo vieti.

Risposta al PPS: sarò a Milano lunedì o venerdì prossimo, se sei libero quei giorni sarò felice di poterti venire a trovare.

Sono contento che la cosa si movimenti... provo a portare costantino sul forum..

Per quanto riguarda la tessera ARCI io la vedo cosi: per una cifra microscopica (12,13 EUR l'anno?) posso entrare in un posto dove ogni volta che mi va di organizzare qualcosa loro mi ospitano senza chiedermi soldi o altre manifestazioni di supporto ideologico...
Chiaro che se organizzassi un evento a pagamento condividerei con loro gli introiti perche il lavoro è tutto fatto da gente armata solo di buona volontà.

Tutto sommato con la tessera arci se sei un po' un nottambulo a milano ci sono alcuni locali carini che la richiedono (il fatto che poi allo stato vero delle cose nessuno di questi posti sia un centro culturale è tutta una questione lunga) Fede

Federico

Vero! la cosa incredibile è che il metissage fa pure cultura!! :slight_smile:

Se si vuole stare a Milano allora non so, ma se anche la provincia andasse bene allora devo dire che, soprattutto in questi tempi di crisi, trovare piccoli capannoni, negozi sfitti o comunque spazi dalle mie parti (Vedano al Lambro) non è difficile e penso si possano spuntare anche buone condizioni....

ciao a tutti ,

mi inserisco anch'io nella discussione.

è un po' di tempo che provo a concretizzare l'idea di un luogo fisico che possa essere utilizzato come maker o hacker (che dir si voglia) space.

Metissage (di cui mi onoro di far parte) è stato ed è un posto che accoglie (fisicamente/culturalmente) alcune iniziative interessanti.

ovviamente come può (tessere/spazi/tempi/energie..) :wink:

cmq, già a febbraio io ed altri pazzerelli abbiamo partecipato ad un bando del comune per avere uno spazio "laboratoriale" in cui fare smanettamenti vari.

sfortunatamente siamo arrivati secondi per cui niente spazio.

il vantaggio di uno spazio di quel tipo è che i costi sono piuttosto bassi anche se ovviamente bisogna curare tutto il rapporto con le "istituzioni" che ogni tanto è un po' uno sbatti.

il modello di "finanziamento" che avevo pensato è proprio stile NYR con "fees" mensili, corsi, laboratori ecc..

ovvio che se i costi sono nell'ordine di alcune centinaia di ? al mese è un conto. se le spese salgono (e se si affitta uno spazio commerciale, anche piccolo si arriva a superare moolto tranquillamente il migliaio) è tutta un'altra cosa.

per quanto riguarda il luogo mi pare che la città abbia di sicuro dei costi più alti, ma una possibilità di fruizione maggiore rispetto alla "provincia". soprattuto se si pensa a renderlo perfettamente raggiungibile coi mezzi pubblici.

le iniziative che abbiamo organizzato l'hanno scorso a Milano (i dorkbot e gli hack-up) avevano proprio l'intenzione di creare/sollevare l'interesse di un po' di persone per riuscire a costituire il "core team" di cui si parlava sopra :wink:

quindi:

• mi riprometto di "spammare" le cose che faticosamente organizziamo a Milano anche qui sul forum
  • vi invito al prossimo Dorkbot giovedì 19 novembre Dorkbot Milano | Main / HomePage
  • sono disponibilissimo e contento di parlare ancora ancora ancora di questi argomenti

Costantino

Ciao Costantino,
volevo aggiungere, a questo proposito, che io ed un altro ragazzo presenteremo come usare Arduino come programmatore AVR proprio in occasione del dorkbot del 19/11/2009.
Se qualcuno del forum dovesse partecipare si faccia riconoscere :slight_smile:

Per quanto riguarda tali spazi, non essendo di Milano, appoggio l'iniziativa di trovare eventuali spazi vicino ad una stazione di metropolitana o, meglio ancora, la stazione centrale.
Potrebbero accedervi anche persone da città diverse.
Altra cosa: occhio agli orari.
Non organizzate eventi alle 18 o 19... Chi lavora in Milano arriva facilmente ma già da Torino o Bologna ci vogliono una o due ore per arrivare... ::slight_smile:

Mi raccomando di evitare la parola hacker space, manteniamoci su Maker o invientiamoci un nome italiano che è pure meglio....

la parola hacker in italia ha un solo significato e pure negativo grazie all'ignoranza diffusa..

m

mi inserisco nella discussione...riferendovi un'idea ke mi balena in testa da molto tempo...da un pò smanetto cn arduino e mi era venuto di costituire un gruppo di lavoro dove ognuno sviluppa delle applicazioni. Per esempio chi si occupa delle applicazioni domotiche d arduino(che a mio parere sn svariate) chi si occupa delle applicazioni nel campo biomedicale...ecc. Ho citato questi due (domotica e biomedicale) perchè sono quelle che in questo momento a mio parere tirano di piu sul mercato!

@pinturicchio

C'è una community che abbiamo aperto su ning ma è morta al momento
(arsdomotica.ning.com)
E' il problema dell community se non ci sono 2 o 3 persone che si sbattono senza ringraziamento muore tutto :slight_smile:

m

Discussione molto interessante, io ci starei a contribuire in qualche modo (ebbene si anche economico) alla realizzazione del progetto.
Ora butto li in mio suggerimento da 2 cent, rigaurdo il laboratorio secondo me sarebbe una cosa fantastica realizzare (in piccolo) una cosa simile a questa http://www.techshop.ws/ si tratta di un luogo attrazzato di macchinari vari torni, taglio laser, attrezzature per realizzare PCB ecc a cui gli iscritti possono accedere secondo diverse modalità tipo un toto al giorno un toto al mese o un tot all'anno mi pare che al giorno costi 25-30$ il mese 100$
chiaro che ci vogliono le macchine oltre che lo spazio e ci vuole anche chi le gestisca e manutenga ste macchine ma sarebbe una specie di paese dei balocchi per gli "smanettoni" dell'eletrtonica e non solo per i quali è uimpossibile la maggior parte delle volte avere accesso a macchine professionali per realizzare i propri progetti.
Gli introiti derivanti dall'affitto dell'uso delle macchine potrebbero sovvenzionare l'affitto degli spazi..

Alessandro

nn ho letto proprio tutto .. ma.. quello che so .. che a milano lo spazio .. è raro e costa...
c'è la possibilità di affittare ad ore .. stanze in centri civici o ... scuole, oppure in circolini (es arci) ... ma istituire un vero e proprio labo .. l avedo dura e portarsi sempre in giro le attezzature .. (ok fino a qunado è un saldatore e un multimetro) .. ma altro .. nn so ....
ci vorrebbe qualcuno appassionato che già ha il suo piccolo labo ....
io al mlomento sono impossibilitato ....