Si può programmare arduino come ESC per brushless?

Salve a tutti.... volevo sapere se è possibile, con Arduino, programmarlo per fare da ESC, con il dovuto driver per la corrente agli avvolgimenti di un motore brushless.
Più precisamente il motore brushless sensorless, senza sensori....
Se qualcuno mi può dare qualche dritta sarà ben accetta...
Grazie in anticipo.....

Ni, si può fare ma è molto molto complesso e non puoi usare le librerie prefabbricate perchè ti rallenterebbero troppo il codice, conviene pertire da qualcosa di questo tipo, n cui trovi già i sorgenti e ci puoi lavorare sopra, ciaoo.
http://open-bldc.org/wiki/Open-BLDC

Ciao e grazie della risposta.
Immaginavo che poteva essere molto complesso. Vedrò poi il sito che mi hai dato.
Intanto sto facendo delle prove con un motore brushless, in effetti la frequenza di arduino è molto bassa per far girare un brushless anche a basse velocità perché deve leggere valori degli avvolgimenti in ogni istante o almeno in punti precisi per capire dove si trova il rotore magnetico.
16Mhz mi sembrano un po' pochini.
Comunque io ci voglio provare e vedere a che punto riesco ad arrivare.
grazie ancora del link.... Mi piacerebbe che questa discussione continuasse comunque per capirne sempre di più.

Puoi postare l'hardware ed il software che stai usando, se non è molto complesso potrei montarlo sulla bb e fare alcune prove, sono curioso...

Edit. i 16Mhz sono più che sufficienti e' che il micro è general purpose e non ottimizzato per questi lavori come alcuni PIC ed in più bisogna vedere il codice come viene usato.. Ora non conosco il tuo codice ma per farti un esempio la digitalwrite impiega un tot di uS non ricordo quanti precisamente se manipoli invece le porte direttamente impieghi molto molto meno.. sono tutti banali accorgimenti che acellerano di molto l'esecuzione del codice..

Salve,

sono nuovo del forum, ma voglio dirvi che realizzare un ESC per brushless sensorless è fattibilissimo, addirittura utilizzano l'oscillatore interno R/C del chip a 8MHz. Il tutto è basato su un ATMEGA 8 con un bootloader specifico per quella frequenza. Se volete saperne di più visitate la mia pagina web http://mimmosoftweb.altervista.org/gestione-di-un-motore-brushless-con-arduino.html
La pagina attualmente non è ancora conclusa ma c'è già tutto quello che serve per poterlo realizzare, con un filmato dimostrativo su come funziona.

Spero di esservi stato di aiuto.

P.S. nel sito c'è anche un blog per le vostre domande.

confermo la fattibilità, tantissimi ESC di fascia economica usano l'atmega8, e di solito questi sono riprogrammabili ocn il firmware simonK che è opensource: GitHub - sim-/tgy: tgy -- Open Source Firmware for ATmega-based Brushless ESCs

lesto:
confermo la fattibilità, tantissimi ESC di fascia economica usano l'atmega8, e di solito questi sono riprogrammabili ocn il firmware simonK che è opensource: GitHub - sim-/tgy: tgy -- Open Source Firmware for ATmega-based Brushless ESCs

Vero, però il software è sviluppato in C e non è uno sketch di Arduino, il limite non è l'hardware, almeno parlando di ESC semplici low cost, è wiring.

Salve,

Se vi fate un giro nel mio sito, vi renderete conto che il firmware è stato sviluppato in ambiente arduino utilizzando il flow tipico, cioè setup e loop; inoltre sono state utilizzate anche alcune librerie native di arduino.
Il lavoro per renderlo compilabile dai sorgenti della mikrokopter.de, è stato non facile.

Saluti

mimmosoftweb:
Se vi fate un giro nel mio sito, vi renderete conto che il firmware è stato sviluppato in ambiente arduino utilizzando il flow tipico, cioè setup e loop; inoltre sono state utilizzate anche alcune librerie native di arduino.

Non stiamo mettendo in dubbio il tuo lavoro, io e Lesto ci stiamo riferendo agli ESC commerciali low cost dove solitamente è utilizzato un AVR e su diversi modelli è possibile installare il software SimonK che è in C ANSI da compilare tramite AVR Studio.
Wiring ha pesanti vincoli che non permettono di realizzare un ESC realmente efficiente indipendentemente dal fatto che funziona.

Salve,

Ho girato un po per il SimonK, ma ho trovato solo procedure su come caricare il firmware direttamente in vari ESC commerciali, ho tovato anche tanti file compilati .hex ma nessun sorgente, potete indirizzarmi voi?

Grazie

sul sito che ho postato ci sono tutti i file, ilmakefile, e il readme con le istruzioni per compilare con vari compilatori. E' il progetto ufficiale dello sviluppatore a cui puoi postare suggerimenti e bug, in oltre ci sono i link per l'afroESC, che è una accoppiata di simonk+esc openhardware pensati ad hoc per i quadricotteri, ovvero tempi di reazione bassissimi :slight_smile: