Si può realizzare con Arduino???

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere. Sto pensando di realizzare due progetti con Arduino.
1- Arduino che accende dei led a ritmo di musica
2- Arduino che suona tramite dei motori passo passo, servomotori o qualcosa che emetta un suono.
Mi domando se è possibile, e se non è troppo il complicato a livello di codice. E se volessi cambiare la musica dovrei riscrivere il codice?

carmel99:
... Arduino che suona tramite dei motori passo passo, servomotori o qualcosa che emetta un suono.

Cerca con Google "arduino play music with motors" e troverai progetti già fatti :wink:

Guglielmo

Volendo ci si può ispirare dai progetti con i floppy. Solo un'accortezza "acustica", fare gli esperimenti appoggiando il motore su del legno, altrimenti l'effetto sonoro risulta poco evidente.

Se parli di due progetti distinti ho delle informazioni riguardo al primo

Se vuoi accendere i led a ritmo di musica devi integrare un microfono amplificato (** di qualità decente, non un sensore di pressione sonora **) e usare la libreria che esegue l'FHT. Il risultato sarà comunque abbastanza al limite della capacità computazionale (usando arduino uno).

Per semplificare il tutto io ho fatto un programma in python che esegue l'analisi audio e la invio ad arduino tramite seriale, quindi alla fine lascio collegato il PC che esegue in real time lal FFT

e come dovrei impostare il tutto per i led ?