Si puo rilevare un segnale in auto?

Salve ragazzi, di tanto in tanto decido di cimentarmi in qualche lavoro con arduino (parlo da inesperto)

adesso pensavo a una cosa piuttosto semplice

http://www.exledshop.com/universal-leds/electronic-module-for-car/exled-rgb-control-module-for-rpm-rpm-shift-led-module-copy.html

come si vede sul link in questo modulo si riesce a cambiare il colore della strumentazione a seconda di giri o km/h

secondo voi, dato che vorrei usare una mia combinazione di colori e aggiungere delle funzioni

E' possibile con arduino uno leggere il segnale del contagiri o del contakm?
credo sia in 12v, non ho ancora provato quindi non ho la certezza, ma e molto provabile

arduino si brucerebbe istantaneamente o potrebbe leggere il segnale?

se riuscissi a vedere sul monitor virtuale il valore dichiarato potrei dire ad arduino di accendere il led rgb rosso quando interessa a me, e magari a fargli lanciare le lancette quando giro il quadro

grazie in anticipo per le vostre risposte

fare si può fare, ma personalmente non l'ho mai provato quindi non so darti consigli specifici.
ci sono vari progetti in giro, dagli uno sguardo e fatti un'idea di come procedere

Dany89:
arduino si brucerebbe istantaneamente o potrebbe leggere il segnale?

SI, se tu inviassi DIRETTAMENTE i 12V in ingresso ai pin di Arduino lo bruceresti all istante :smiling_imp:

Devi quindi vedere come limitare questa tensione, ad esempio con un "partitore resistivo" ed uno "zener" di sicurezza in modo che, anche in caso di picchi di tensione, comunque all'uscita del partitore tu non abbia MAI più di Vcc di Arduino (normalmente 5V).

Guglielmo

Non credo che nelle automobili moderne ci sia un segnale di contagiri o velocitá ma viaggia tutto attraverso il CAN-BUS.

Comunque modificare l' impianto elettrico dell'automobile vuol dire rischiare sia la copertura assicurativa che il permesso di circolazione.

Ciao Uwe

uwefed finche ci sara un motorino che muove la lancetta ci sara un filo di ricezione di segnale, e poi non devo modificare niente devo solo aggiungere l'illuminazione rgb come sul mio link

gpb01 grazie della dritta, ma potresti spiegarmi bene come fare? magari esiste un link o qualche altro lavoro gia fatto e ben spiegato come dice ricdata, ma non saprei come o cosa cercare

grazie ragazzi

niente link?