Si può spegnere il LED "ON" in un Arduino UNO?

Ciao a tutti in questi giorni per pura curiosità mi sono chiesto se è possibile "spegnere" il LED "ON" presente su Arduino UNO...

Secondo voi è possibile?

Ciao Simone

Se intendi quello verde del power, a meno di non tagliare una pista, no, e' collegato direttamente a VCC e massa ...

Ecco si mi riferisco proprio a quello, tagliare la pista è possibile?

Se hai un saldatore adeguato, fai prima a dissaldarlo ... è un piccolo LED SMD e viene via facilmente.

Ma ... perchè ? ? ? :o

Guglielmo

In realtà il vero motivo è che ho in mente un progetto che deve stare acceso anche di notte in camera e magari la luce poteva dare fastidio...

Copri il led con un pezzetto di nastro adesivo nero, problema risolto. :)

Astro, probabilmente sta realizzando qualcosa che deve funzionare senza che altri se ne accorgano, altrimenti il problema si porrebbe anche per il LED L che fa quello che vuole.... poi il nastro col caldo si solleva e.... sgame over! Comunque a prescindere da ciò che deve fare io taglierei la pista, un domani sarà più semplice una goccia di stagno per riattivare tutto piuttosto che dover risaldare un led SMD 0603 e se proprio dovesse togliere un componente cento volte meglio la R di limitazione invece del LED.

menniti: ... e se proprio dovesse togliere un componente cento volte meglio la R di limitazione invece del LED.

:o :o :o ... e per quale motivo ? ? ?

Sui Pro Mini lo faccio regolarmente ed è veramente una banalità ... ovvio, come ho scritto, avendo il saldatore adatto (... ovvero ...non un "mazzetta da stagnaro" :D).

Guglielmo

gpb01: :o :o :o ... e per quale motivo ? ? ?

Sui Pro Mini lo faccio regolarmente ed è veramente una banalità ... ovvio, come ho scritto, avendo il saldatore adatto (... ovvero ...non un "mazzetta da stagnaro" :D).

Guglielmo

la ragione è semplice, la resistenza costa molto meno di un led ed è molto più resistente alla saldatura fatta da un neofita, per non dimenticare che il LED ha una polarità che, sempre per un principiante, non sempre è facilissima da individuare, e qui non mi pare che parliamo di professionisti, visto il tipo di domanda, tutto qui. :wink:

... ma perché poi lo deve risaldare ? ? ? :o :o :o Non credo ::)

Guglielmo

Oppure cortocircuita la resistenza ed il led si brucia :)

paulus1969: Oppure cortocircuita la resistenza ed il led si brucia :)

... Kattivo ... povero led ... (:D)

paulus1969: Oppure cortocircuita la resistenza ed il led si brucia :)

... oppure cortocircuita il LED che così non si brucia, ma non si accende ;D ;D ;D

Guglielmo