Ciao a tutti, ho un problema molto strano che non riesco a capire:
Ho fatto un semplice circuito con arduino con un display 8x2 collegato senza modulo I2c
un moduletto a singolo relè collegato su un pin che non fa altro che far partire un motoriduttore da 12 volt in modo alternato con timer (acceso/spento).
Il display visualizza un timer regolabile con encoder rotativo, niente di particolare.
Ho realizzato un timer passo passo che accende per tot secondi un relè con intervento ciclico on/off infinito.
Se il motore non è collegato alla morsettiera del modulo relè, il display resta acceso tranquillamente, quando invece porto alimentazione al motore, sul display rimane accesa la retro illuminazione, ma spariscono i caratteri e si indebolisce la retroilluminazione.
Non credo serva uno schema, il tutto funziona perfettamente solo senza motore.
La cosa strana è che, anche se il display non mostra piu i caratteri, il timer funziona regolarmente.
se volete posso darvi piu info:
Il relè ha la protezione con optoisolatore
NON è il modulo a relè perchè ne ho diversi e ho fatto diverse prove
Arduino è alimentato correttamente tramite un 7809 sul' ingresso Vin e ho controllato con il tester, sia dal' uscita del regolatore che ai pin del modulo, ho 5 volt anche quando il motore è in rotazione
L' alimentazione principale è 12 volt che alimenta il motore tramite contatto relè e la stessa limentazione va allo stabilizzare 7809 per alimentare arduino (tramite alimentatore da laboratorio che arriva a 10A e non ho messo limiti alla corrente in uscita)
Ho inserito un circuito per regolare il numero di giri del motore in PWM, ma ho provato anche sa bypassarlo e ho lo stesso problema
Potrebbe essere il display difettoso? è nuovo e tra l' altro è collegato bene con la sua resistenza da 2.2k per avere un contrasto ottimale.
Non riesco proprio a capire perchè spariscono i caratteri SOLO quando il motore entra in funzione MA ATTENZIONE!! non immediatamente quando parte il motore, lo puo fare subito oppure anche dopo il secondo o terzo avvio.
Comunque, Senza motore collegato non ho problemi
Aiutatemi se avete una soluzione perchè ci sto battendo la testa >:( >:(
Grazie