SI7021 and BMP180

Buon giorno a tutti,
ho caricato separatamente gli sketches pei il BMP 180 e quello del SI7021.
Funzionano correttamente.
Come faccio a fare un Merge dei due programmi in modo da usare i due sensori contemporaneamente ?
Scusate se la domanda è banale ... non sono un programmatore ...
Grazie per eventuali aiuti.
Saluti

Come faccio a sapere che Sketches hai?
Ciao Uwe

Grazie ,

per il sensore BMP180 uso:

BMP180_ALTITUDE_EXAMPLES
oppure:
SFE_BMP180_EXAMPLES

per il sensore SI7021 uso:

SarkFun_htu21d_demo
oppure :
SparFun_htu21d_RegisterReading.

Non mi interessa usare proprio quelli che ho elencato, se hai altro da indicarmi ben venga purchè riesca a far funzionare i due sensori contemporaneamente.

Grazie di nuovo per l'assistenza
Ambro

Parti con il dichiarare le due librerie che ti servono per gestirli. Poi devi vedere quali sono le istruzioni che ti servono e le implementi in un solo codice. Purtroppo non posso farti esempi, se pubblicassi i due sketch che usi separatamente e che ti funzionano, ci darei un’occhiata e te lo farei un esempio. :wink:

Ok, molte grazie:
ecco in allegato gli sketches che uso .
Ambro

SFE_BMP180_example.ino (7.07 KB)

BMP180_altitude_example.ino (4.78 KB)

SparkFun_HTU21D_Demo.ino (1.14 KB)

SparkFun_HTU21D_RegisterReading.ino (2.24 KB)

Allora, io per prima cosa mi sento di consigliarti QUESTA di libreria per il BMP180. Personalmente mi ci trovo meglio perché è più intuitiva.
La cosa bella di quella che hai pubblicato invece sempre del BMP180, è che sfrutta una formula per il calcolo della pressione al livello del mare che questa che ti ho linkato non ha. Innanzitutto per unire i due codici, ti devi chiedere cosa vuoi che faccia il codice finale. Deve stampare nel monitor seriale pressione temperatura e umidità? Se dovesse essere così, puoi semplicemente fare così, con la libreria che ti ho linkato del BMP180 dopo averla correttamente installata:

#include <Wire.h>
#include <BMP180.h>
#include "SparkFunHTU21D.h"

HTU21D myHumidity;
BMP180 barometer;

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  myHumidity.begin();
  Wire.begin();
  barometer = BMP180();
  if (barometer.EnsureConnected())
  {
    barometer.SoftReset();
    barometer.Initialize();
  }
}

void loop() {
  float humd = myHumidity.readHumidity();
  float temp = myHumidity.readTemperature();
  long currentPressure = barometer.GetPressure();
  float pressurehPa = currentPressure / 100;

Serial.print(" Temperature:");
  Serial.print(temp, 1);
  Serial.print("C");
  Serial.print("      ");
  Serial.print(" Humidity:");
  Serial.print(humd, 1);
  Serial.print("%");
  Serial.print("      ");
  Serial.print("Pressure hPa: ");
  Serial.print(pressurehPa);
  Serial.println(" hPa");

}

In questo modo usi tutte e due i sensori e hai temperatura e umidità dal SI7021 e la pressione alla tua altezza e non al livello del mare dal BMP180: tutti i valori stampati nel monitor seriale.
Volendo, usando quel comando di quella libreria, puoi calcolarti la pressione al livello del mare, aggiungendo in cima la libreria

#include <SFE_BMP180.h>

seguito da

SFE_BMP180 pressure;
#define ALTITUDE 479.0 // l'altezza in metri del posto dove ti trovi (a volte non corrisponde per cui il meglio sarebbe tararla con una stazione meteo lì vicina in modo tale che la pressione risulti uguale.)

e nel loop metti

p0 = pressure.sealevel(pressurehPa,ALTITUDE);

e ovviamente dichiari p0 dove vuoi con un float

Grazie mille As_Needed,
appena ho un attimo di tempo provo...
Per quanto riguarda i collegameti HW: per lo SI ho un traslatore di livello perchè va a 3v3 mente il BMP lo collego senza traslatore perche va a 5v=.
Posso collegare tutto a 3v3 dopo il traslatore ?
Una ulteriore domanda : sai se esiste uno sketch che calcola il punto di rugiada (dew point ) ? visto che ora abbiamo temperatura umidità...
Sarebbe un sensore completo.
Grazie ancora per la disponibilità.
Ciao
Ambro

G91_JET:
Grazie mille As_Needed,
appena ho un attimo di tempo provo...
Per quanto riguarda i collegameti HW: per lo SI ho un traslatore di livello perchè va a 3v3 mente il BMP lo collego senza traslatore perche va a 5v=.
Posso collegare tutto a 3v3 dopo il traslatore ?
Una ulteriore domanda : sai se esiste uno sketch che calcola il punto di rugiada (dew point ) ? visto che ora abbiamo temperatura umidità...
Sarebbe un sensore completo.
Grazie ancora per la disponibilità.
Ciao
Ambro

Beh in teoria siccome Arduino dispone già di un'uscita a 3.3V perché non alimenti tutto con quella? :wink: Il BMP180 sinceramente io l'ho collegato a 3.3V :wink:

Non potevi chiedere a persona migliore per il dewPoint :slight_smile:
Io ho fatto una stazione meteo completa di tutto! Non sto qui a spiegare se no ti faccio perdere tempo :wink: Ma questo è il mio sito visto che ho fatto pure quello

SITO METEO

Comunque l'equazione da apportare al codice per il calcolo del dewPoint è questa:

dewPoint = (pow (hu / 100, 0.125) * (112 + (0.9 * temp)) + 0.1 * temp - 112);

dove hu è la TUA Umidità e temp è la tua Temperatura :wink:
Ciao!

P.S. nel codice sopra ho modificato una piccola cosa nel setup!

Ok, ho visto anche il sito.
Ho provato a carica re per prova lo sketch indicato per il BMP180 ma ottengo il seguente messaggio alla compilazione:

Arduino:1.6.8 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

In file included from C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180\BMP180_Example\BMP180_Example.ino:3:0:

C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180/BMP180.h:26:26: fatal error: ../Wire/Wire.h: No such file or directory

#include "../Wire/Wire.h"

^

compilation terminated.

Non capisco come mai .
Grazie
Ciao
Ambro

ho installato IDE 1.6.9 : idem
Ambro

G91_JET:
Ok, ho visto anche il sito.
Ho provato a carica re per prova lo sketch indicato per il BMP180 ma ottengo il seguente messaggio alla compilazione:

Arduino:1.6.8 (Windows 7), Scheda:“Arduino/Genuino Uno”

In file included from C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180\BMP180_Example\BMP180_Example.ino:3:0:

C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180/BMP180.h:26:26: fatal error: …/Wire/Wire.h: No such file or directory

#include “…/Wire/Wire.h”

^

compilation terminated.

Non capisco come mai .
Grazie
Ciao
Ambro

Devi installare anche la libreria Wire :wink:

Te la metto in allegato, strano che non la hai già
ovviamente io ti ho alleggato l’archivio, devi estrarre la cartella contenuta nell’archivio e poi la metti nelle librerie di Arduino

wire.zip (4.35 KB)

ok , fatto ma ora mice così ...
Arduino:1.6.9 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -dump-prefs -logger=machine -hardware "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware" -hardware "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Arduino15\packages" -tools "C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder" -tools "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr" -tools "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Arduino15\packages" -built-in-libraries "C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries" -libraries "C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries" -fqbn=arduino:avr:uno -ide-version=10609 -build-path "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp" -warnings=none -prefs=build.warn_data_percentage=75 -verbose "C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180\BMP180_Example\BMP180_Example.ino"
C:\Program Files (x86)\Arduino\arduino-builder -compile -logger=machine -hardware "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware" -hardware "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Arduino15\packages" -tools "C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder" -tools "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr" -tools "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Arduino15\packages" -built-in-libraries "C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries" -libraries "C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries" -fqbn=arduino:avr:uno -ide-version=10609 -build-path "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp" -warnings=none -prefs=build.warn_data_percentage=75 -verbose "C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180\BMP180_Example\BMP180_Example.ino"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src\Wire.cpp" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src\utility\twi.c" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180\BMP180.cpp" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp" -o "nul"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp" -o "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\preproc\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\tools-builder\ctags\5.8-arduino10/ctags" -u --language-force=c++ -f - --c++-kinds=svpf --fields=KSTtzns --line-directives "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\preproc\ctags_target_for_gcc_minus_e.cpp"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -MMD -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10609 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire\src" "-IC:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180" "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp" -o "C:\Users\Ambrogio\AppData\Local\Temp\build5d7a76811b01bd3fc51db6fdf38809bd.tmp\sketch\BMP180_Example.ino.cpp.o"
BMP180_Example:1: error: stray '\357' in program

^

BMP180_Example:1: error: stray '\273' in program

BMP180_Example:1: error: stray '\277' in program

Uso la libreria Wire alla versione 1.0 nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire
Uso la libreria bmp180 nella cartella: C:\Users\Ambrogio\Documents\Arduino\libraries\bmp180 (legacy)
exit status 1
stray '\357' in program

Grazie
Ambro

Ma adesso stai usando lo sketch di esempio del bmp180 e basta?
Se stai usando quello, all’inizio dell’esempio, proprio la prima riga, noterai che c’è tipo un trattino, se lo elimini non dovrebbe darti più l’errore. Comunque ti consiglio di usare direttamente quello pubblicato da me con tutte e due i sensori :wink: Ovviamente collegali tutte e due correttamente se fai la prova con quello che usi tutte e due.

Usa questo codice con tutte e due i sensori collegati correttamente:

#include <Wire.h>
#include <BMP180.h>

HTU21D myHumidity;
BMP180 barometer;

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  myHumidity.begin();
  Wire.begin();
  barometer = BMP180();
  {
    barometer.SoftReset();
    barometer.Initialize();
  }
}

void loop() {
  float pressurehPa = currentPressure / 100;

Serial.print(" Temperature:");
  Serial.print(temp, 1);
  Serial.print("C");
  Serial.print("      ");
  Serial.print(humd, 1);
  Serial.print("%");
  Serial.print("      ");
  Serial.print(pressurehPa);
  Serial.println(" hPa");
  delay(1000);
}

Siccome utilizzano tutte e due i sensori il bus i2c dovresti metterli in parallelo per collegarli

OK,

va benissimo:
ressure: 97527 Pa Altitude: 321.03 m Temperature: 27.50°C
Pressure: 97524 Pa Altitude: 321.03 m Temperature: 27.50°C
Pressure: 97536 Pa Altitude: 320.60 m Temperature: 27.50°C
Pressure: 97531 Pa Altitude: 320.77 m Temperature: 27.50°C
Pressure: 97527 Pa Altitude: 321.54 m Temperature: 27.50°C
Pressure: 97530 Pa Altitude: 321.54 m Temperature: 27.50°C

Poi provo con i due sensori collegati...
Non so come ringraziarti.

Non sono esperto di "C" : che cosa serve il trattino ?
Ciao
Ambro

Mi puoi ringraziare solo con un Karma qui sul forum se vuoi :smiley:
Comunque sinceramente quel trattino non so perché l'abbiano inserito nell'esempio, mi sono sempre limitato a toglierlo perché so che quello è il problema, oppure basta che modifichi l'esempio nella directory, secondo me è un piccolo errore :wink:
Comunque con tutte e due i sensori sarà molto semplice devi semplicemente mettere le masse ad Arduino, i 3.3V di tutte e due a 3.3V e SDA e SCL li metti in parallelo.
Ciao!

Per intenderci così:

perfetto, complimenti.

Temperature:27.8C Humidity:58.8% Pressure hPa: 975.00 hPa
Temperature:27.8C Humidity:58.8% Pressure hPa: 974.00 hPa

Posso chiederti un ulteriore aiuto:

la pressione ha risoluzione di un mB: si potrebbe mettere in x.xx ?
è possibile visualizzare le temperature dei due Sensori ?
si potrebbe stampare i due dew points ?

Forse chiedo troppo !
Grazie
salutissimi
Ambrogio

Non chiedi troppo :slight_smile: Grazie comunque!

Qui il codice per quello che chiedi, però ti consiglio di studiartelo bene!

#include <Wire.h>
#include <BMP180.h>

float dewPointbmp;
float dewPointSi;

HTU21D myHumidity;
BMP180 barometer;

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  myHumidity.begin();
  Wire.begin();
  barometer = BMP180();
  {
    barometer.SoftReset();
    barometer.Initialize();
  }
}

void loop() {
  float pressurehPa = currentPressure / 100.0;
  dewPointSi = (pow (humd / 100, 0.125) * (112 + (0.9 * temp)) + 0.1 * temp - 112);
  dewPointbmp = (pow (humd / 100, 0.125) * (112 + (0.9 * barometer.GetTemperature())) + 0.1 * barometer.GetTemperature() - 112);

Serial.print(" Temperature SI7021:");
  Serial.print(temp, 1);
  Serial.print("C");
  Serial.print("      ");
  Serial.print(" Temperature BMP180:");
  Serial.print(barometer.GetTemperature(), 1);
  Serial.print("C");
  Serial.print("      ");
  Serial.print(humd, 1);
  Serial.print("%");
  Serial.print("      ");
  Serial.print(pressurehPa, 1);
  Serial.print(" hPa");
  Serial.print("      ");
  Serial.print("Dew Point BMP180: ");
  Serial.print(dewPointbmp, 1);
  Serial.print("C");
  Serial.print("Dew Point SI7021: ");
  Serial.print(dewPointSi, 1);
  Serial.println("C");
  delay(1000);
}

P.S. Se lo hai già preso, prendilo di nuovo il codice che ho modificato qualcosina!

Ecco qua l'ottimo risultato...

Temperature SI7021:27.2C Temperature BMP180:27.0C Humidity:59.6% Pressure hPa: 974.9 hPa Dew Point BMP180: 18.5CDew Point SI7021: 18.6C
Temperature SI7021:27.2C Temperature BMP180:27.0C Humidity:59.6% Pressure hPa: 974.9 hPa Dew Point BMP180: 18.5CDew Point SI7021: 18.6C
Temperature SI7021:27.2C Temperature BMP180:27.0C Humidity:59.6% Pressure hPa: 974.8 hPa Dew Point BMP180: 18.5CDew Point SI7021: 18.6C

Grazie nuovamente per la gentile e pronta collaborazione.

Piu' avanti ti chiederò info sul sensore di vento e forse anche di rain...
Ciao
Ambrogio

Va bene allora, però scrivi sempre sul forum niente messaggi privati :wink:
Ti consiglio anche questi link dove puoi vedere il mio progetto

meteoflaminia.zapto.org:4600/estremi.htm
Qui puoi vedere varie info sulla mia stazione meteo

Qua sul forum puoi contattarmi anche lì iscrivendoti
http://www.lineameteo.it/vai-a-16-vf2-vt12889.html?start=225

Piccolo appunto: ancora la stazione meteo non è installata fuori, ma ormai manca poco e la installerò :slight_smile: