SIM 800L EVB ROHS Arduino UNO

Buonasera, da poco ho acquistato una SIM 800L EVB ROHS con possibilità di essere alimentata direttamente a 5V.

Guardando qualche video su Youtube e leggendo qualche guida, ho connesso l'alimentazione della scheda direttamente al piedino "5V" di Arduino.

Il problema è che quando alimento Arduino la scheda accende il primo led rosso, ed il secondo inizia a lampeggiare, poi ad un certo punto si spengono tutti e due i led, come se si resettasse, nonostante il pin di reset della scheda non sia collegato.
Caricando un qualsiasi codice di esempio reperibile su internet (ricezione e invio SMS, interrogazione seriale della scheda), non riesco a farlo funzionare.

Cosa può essere? un problema di alimentazione? quanto è il valore di corrente che devo misurare tra il piedino "5V" di Arduino e "5VIN" della Scheda? Devo connettere anche il piedino "VCC" della Scheda al piedino "3.3" di Arduino?

Arduino NON è in grado di fornire la corrente richiesta(che in alcuni momenti può superare abbondantemente 1A). Quei moduli vanno necessariamente alimentati con un alimentatore esterno o con la batteria.

Guglielmo

Se alimento la scheda come allegato nello schema allegato posso comunque collegare Arduino Uno al PC tramite l'USB?

Si, certamente, l'importante è che i GND siano in comune, poi ciascuno può avere la sua alimentazione.

Solo una cosa ... verifica che, a parte l'alimnetazione, anche i pin TX ed RX di quella scheda siano veramente compatibili 5V ... perché i SIM NON lo sono e quindi ci deve essere a bordo l'elettronica per adattare i segnali (... vai sul sito dove l'hai comprata e leggi esattamente le caratteristiche o chiedi al venditore).

Guglielmo

perché il GND dell'alimentatore non ve direttamente al modulo?

folagana:
perché il GND dell'alimentatore non ve direttamente al modulo?

... in effetti sarebbe giusto che vada al modulo ed ad Arduino, così da evitare giri inutili delle masse ::slight_smile:

Guglielmo

Hai risolto alla fine ?

Ti funziona il modulo?