SIM800 alcune domande e primo progetto

Ciao a tutti,

sono nuovo del mondo Arduino, ne vengo da quello Raspberry ma (a parte riparazione di schede elettroniche varie) e' il primo progetto hobby con questa complessita' partendo dall'hardware da scegliere, disegnare il circuito e decidere il progetto, librerie, scrivere il codice..). Ho un lontano background formativo (base) da programmatore e automazione industriale ma sono passati molti molti anni per cui sara' una dura avventura.
Appassionato di feature phones basici vecchio stile e di telefoni vecchi, la prima idea utile ad impegnarmi sul mondo Arduino, come avevo gia' scritto in un'altro thread, sarebbe costruirmi un telefono GSM (per telefonate e sms) partendo dal piu' semplice design e man mano che capisco di piu' eventualmente aggiungere features/periferiche in un bel case di plastica con tanto di antennone esterno stile vecchi telefoni GSM/TAC e tastierona con tasti quadrati. :slight_smile:

Sto' leggendo vari tutorial e thread qui e guide varie. Ho gia' ordinato vari componenti anche per altri progetti futuri eventuali tra cui due schede UNO (originale e non), una NANO, diversi regolatori DC-DC sia up che down da 2A, resistenze, due kit beginner con LCD classici a doppia linea, tastiera a 16 bottoni, schermo OLED, un modulo SIM800L rosso con i punti SPK e MIC e i vari componenti per "iniziare".

Mi sto' leggendo anche i datasheet vari e qua e la e correggetemi se sbaglio sui fondamentali: