Sim800 errore modulo reley

Salve
ho uno sketch che funziona perfettamente con modulo sim800 ma non appena collego un modulo relay non inizializza più il GSM.
Il relay lo collego direttamente al pin configurato come OUTPUT.
Cosa sbaglio??

turidachiana:
Il relay lo collego direttamente al pin configurato come OUTPUT.

Ma hai un modulino relè di quelli con l'elettronica a bordo (e se SI metti un link a quale è) o attacchi direttamente un normale relè ad un pin di Arduino ? ? ?

Guglielmo

No, ho specificato modulo relay perché volevo intendere quelli con elettronica per arduino. Uno di quelli che ho provato è come questo http://www.gearbest.com/relays/pp_225581.html

Ok, perfetto ... allora metti uno schema dei collegamenti e delle alimentazioni che verifichiamo (... non vorrei andassi fuori con la corrente assorbita) ...

Guglielmo

Ho provato a dargli un'alimentazione tutta sua collegando le masse ovviamente ma niente mi basta collegare il pin in del relay al pin di arduino che smette di funzionare.
Adesso il dovere mi chiama ma più tardi ti darò lo schema.
Ciao e grazie.

P. S. sim800 aveva smesso di funzionare pensavo fosse andato ma adesso si è risvegliato

Ok, ma il modulo relè ha la sua alimentazione ? Quelle schedine vanno collegate così :

... così da non avere interferenze :wink:

Guglielmo

Questo schema è chiarissimo adesso lo provo e ti faccio sapere, devo dirti che io alimentavo con alimentazione esterna ma dai pin ai lati di in1 e in2.
mentre invece quei moduli che non hanno il jumper come li alimento??

turidachiana:
mentre invece quei moduli che non hanno il jumper come li alimento??

Quelli con fotoaccoppiatori li ho sempre visti alimentabili separatamente ...
... tu di quali parli ? Hai un link ?

Guglielmo

Niente da fare ovviamente i relay funzionano ma mandano sim800 crash invece di Init success mi da ERROR:CNMI.Smette di funzionare per un pò (anche se scollego i relay e poi riprende (almeno spero).
Per farlo impazzire mi basta collegare solo il pin di arduino al pin in del relay

Non ho però visto lo schema dei collegamenti ...
... mi fai, anche a mano, lo schema di come hai collegato sia le alimentazioni che i pin di controllo del tutto ?

Guglielmo

Eccolo, spero possa essere chiaro

Per farlo impazzire mi basta collegare solo il pin di arduino al pin in del relay

Visto che questa cosa è strana, prova a non alimentare la scheda relè ( funzioneranno comunque i led ) e collegarla in questo modo

NO, un attimo, ci sono una serie di errori ...

1. il SIM800 NON puoi alimentarlo con Arduino ... nei momenti di picco richiede anche 2A, è ben scritto nella documentazione e, se la tensione cala, fa subito "reset"

2. I collegamenti del modulo rleè NON sono quelli che ti ho linkato ... guarda dove è l'alimentazione nello schema del mio post e guarda come lo hai collegato tu !

Guglielmo

Anzitutto sempre mille grazie,
I collegamenti sono quelli che avevo fatto io in precedenza, ma comunque come mi hai indicato tu aveva sempre lo stesso problema.
Adesso provo ad alimentare sim800 con alimentazione esterna ed il relay con il tuo schema poi vi faccio sapere

Hai un link al modulo SIM800 che stai usando ?

Guglielmo

OK :slight_smile:
Alimentando modolo sim800 separatamente e andato tutto a posto utilizzando qualunque schema, anche con lo schema sugerito da brunello il led accende.

gpb01:
Hai un link al modulo SIM800 che stai usando ?

Guglielmo

Scusa ma non capisco cosa mi chiedi.

turidachiana:
Scusa ma non capisco cosa mi chiedi.

il link al prodotto (dove lo hai comprato) ... se è una schedina già fatta ...
... o hai preso un chip SIM800 e lo hai saldato tu su una tua board ?

Guglielmo

P.S.: ... comunque ... visto che era un problema di "assorbimento" :wink:

:slight_smile: e quello della RoHS comprato su ebay.
Sto realizzando il progetto di un antifurto su scheda 1000 fori e mi vien da piangere al pensiero di prendere in mano il saldatore i vari moduli preferisco prenderli pronti.
Pensa che ho provato ad utilizzare Fritzing per disegnare il circuito ed ho rinunciato adesso provo a fare uno schizzo a mano

turidachiana:
:slight_smile: e quello della RoHS comprato su ebay.

.. si, ma senza link ... è dura capire quale :wink:

Guglielmo

Ok è questo

http://www.ebay.it/itm/SIM-800L-GPRS-GSM-MODULO-MICRO-SIM-CORE-BOARD-QUAD-BAND-PORTA-TTL-PER-ARDUINO-/291631422607?hash=item43e6965c8f:g:BjYAAOSwv-NWYaw-