Buongiorno a tutti!
mi trovo a chiedere aiuto riguardo una situazione sgradita che sto ottenendo con il mio modulo GSM, il quale è una evaluation board con montato un modulo GSM SIM800.
Breve descrizione del progetto per consentirvi di comprendere meglio il succo del problema:
- Modulo GSM connesso via seriale ad arduino con softwareserial;
- BaudRate 9600
- Funzionalità richiesta: ricevere un sms, interpretarlo e controllare una porta di arduino in accordo con il messaggio ricevuto.
Il setup funziona correttamente se si inserisce una SIM Iliad oppure Kena nel sistema, quindi l'hardware ed il firmware stanno funzionando alla perfezione, i problemi sorgono invece quando inserisco una sim della TRE; in questo caso non funziona più niente, premetto che ho abbastanza dimestichezza con i comandi AT di questo modulo, il pin non è richiesto... e viene riconosociuto l'operatore di rete, si aggancia a Wind.
Ricordo di aver sentito in passato dell'incompatibilità con questa tipologia di schede forse perchè non compatibili con le rete 2G, ma di fatto riesce a riconoscere l'operatore e la rete.
Problemi riscontrati:
Aprendo il monitor seriale in modo da poter impartire comandi AT e leggere i messagi inviati dal modulo... Non riceve telefonate (se chiamo con altro numero non compare la scritta "RING" nè nessun'altro messaggio, e dal mittente della chiamata non si si ha alcun feedback) se si inviano messaggi non vengono ricevuti nemmeno e se si prova ad effettuare una chiamata direttamente con il modulo, (comando "ATD+numero;") la risposta è: NO CARRIER.
Sono quindi a chiedere: esiste un modo per poter utilizzare questa scheda TRE? oppure è inesorabilmente incompatibile con il modulo? in quest'ultimo caso potreste darmi una risposta dettagliata?
grazie moltissimo in anticipo
buona giornata a tutti
Federico