SIM800L collegare antenna?

Salve a tutti, stò pensando di acquistare un modulo SIM800L per espandere il mio progetto di antifurto. Sto pensando di acquistare questo. Voglio utilizzare quel tipo antenna per questioni di spazio, vorrei racchiudere tutto in una scatoletta fatta su misura il più piccola possibile. L'antenna classica (con il cavo e il PCB alla fine) sarebbe troppo ingombrante. La domanda ora è: come e sopratutto dove collego quel tipo di antenna? Ovviamente dovrò saldarla e fin qui non ho problemi, ma in quale punto devo saldarla? Per quanto riguarda la potenza del segnale... l'antifurto è per una moto, quindi potrei trovarmi in luoghi dove il segnale prende poco... quale antenna tra quella che ho scelto io e quella classica "prende" meglio il segnale?

Ciao, a giudicare dallo stampato direi che è il pin vicino al connettore d'antenna 8)
Io però non ho mai usato quei moduli, qualcuno più esperto di me potrà confermare.

Prova con il tester tra il pin centrale del con connettore per l'antenna esterna ed il foro a lui vicino ...
... sembrerebbe infatti esserci una pista che va dal connettore a quel foro (... ed è isolata dal piano di massa).

SIM.jpg
Guglielmo

Grazie a tutti, il pin era proprio quello. Adesso ho un dubbio... per quanto riguarda la ricezione del segnale, è meglio l'antenna classica (col filo arrotolato) o quella su PCB?

Sul PCB NON c'è un'antenna, c'è il connettore per collegare un'antenna esterna di più grandi dimensioni e ...
... di sicuro maggior guadagno.

Guglielmo

Presumo che stia parlando delle antenne in dotazione

Fanno un pò schifo tutte e due

Brunello:
Presumo che stia parlando delle antenne in dotazione

Fanno un pò schifo tutte e due

Intedevo proprio quelle due... quindi quale antenna mi conviene prendere? Se le collego entrambe?

No, entrambe no.
Prova prima con quella col cavo visto che ha un conettore e non la devi saldare.
Ciao Uwe