Sim800l, led continua a lampeggiare ogni secondo

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sto provando a fare i miei primi progettini con arduino.
Arrivo subito al dunque, dopo aver acquistato questo modulo “SIM800L” volevo inviare dei messaggi ad un numero di telefono, il problema è che il led che segna se il modulo si è connesso o meno alla rete telefonica (nel mio caso illiad) continua a lampeggiare ogni secondo invece che ogni 3 secondi (intervallo che indica che la connessione è avvenuta). Ho provato a cercare un po’ nella rete e ho visto che era suggerito di aggiungere un condensatore da 470 uF - 25 V, così ho fatto ed ha funzionato per un paio di minuti poi però è tornato a lampeggiare ritrovandomi al punto di partenza. Ho provato ha rifare ogni collegamento ma niente e quindi speravo di poter trovare qualche aiuto su questo forum.

allego anche una foto del mio progetto nel caso possa essere utile.

You are in the general forums where English is used. there is an Italian forum if you want (make sure to read posting rules there)

for your SIM800L you need a separate power supply, it will require up to 2A and it is likely that your USB connexion is not offering enough (nor would it be advisable to get 2A through the board)

Ti trovi nei forum generali in cui si usa l’inglese. c’è un forum italiano se vuoi (assicurati di leggere le regole di pubblicazione)

per il tuo SIM800L hai bisogno di un alimentatore separato, richiederà fino a 2A ed è probabile che la tua connessione USB non offra abbastanza (né sarebbe consigliabile ottenere 2A attraverso la scheda)

Can you suggest a way to do that ? I don’t have a large budget and I have bought an amazon kit

You can find many tutorial on line, here is one the first hit on Google

https://www.egloff.eu/index.php/en/la-technique/arduino/arduino-and-sim800l

A 5VDC USB phone charger should usually have enough power add a diode to lower the voltage as the module might not be 5v safe, same for Rx on the board may be it won’t stand the 5V from arduino…

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.