SIM800L non si accende

Ho comprato una schedina SIM800L su Aliexpress, poi, visto che non funzionava, ne ho comprate altre 2 da due fornitori differenti (tanto costa pochi euro).
Ebbene, due nemmeno si accendono mentre una è perfetta (quella che costa meno !!!).
Le differenze le vedete in foto: una con due diodi e condensatore giallo 107 e la scritta v2.2 al suo fianco (quella che funziona) e le altre due con condensatore 477, un diodo e la scritta v2.0 in basso a fianco del foro (quelle che nemmeno si accendono, però scaldano).
Alimentazione come da suggerimenti, 3 ampere, 5volt, con condensatorone elettrolitico da 2200 uF.
Ho notato che quella che funziona deve lavorare a 5,20 Volt, altrimenti continua a resettarsi (ma già lo avevo letto in giro).

Le altre due sembrano morte, i led non si accendono, però scaldano entrambe.

Suggerimenti?

Probabilmente i due che non si accendono neanche sono dei SimCom 800L ma dentro l'involucro chissà cosa c'è ... :roll_eyes:

Il primo somiglia più al chip che normalmente si trova:

simcom_sim800l

Dato che manco s'accendono, divertiti e scoperchiane uno ... così vedi cosa c'è dentro :wink:

Guglielmo

Ho usato un cutter per "tagliare" la saldatura (non pensavo di riuscirci!).
Questo è il contenuto :grinning:

Se non si accendono temo che siano "finti"... Se tu avessi un oscilloscopio potresti verificare se in giro per le piste circola qualche segnale.

Ho l'oscilloscopio, ma non mi ci metto nemmeno su una schedina di 3,5 euro.
E non penso nemmeno che siano finte: probabilmente sono vere ma non funzionanti, quindi le vendono ugualmente.

Era per capire se quanto meno l'uscita antenna dava segni di vita... Potrebbero anche essere i led bruciati...

Sul monitor seriale nessuna risposta da entrambe le schede. Entrambe si scaldano, mentre quella funzionante quasi non si scalda.
E' proprio un problema di alimentazione oppure qualcosa sul pin di reset che comunque ho provato a mettere a positivo o negativo, ma niente ugualmente

Probabilmente scarti di produzione non funzionanti ... :roll_eyes:

Guglielmo

Aperta controversia su Aliexpress e nel giro di pochi minuti è stata ACCETTATA (probabilmente non sono il primo !) ed è già stato disposto il rimborso!!!

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.