sIM800L

Salve ragazzi,con grande soddisfazione sto realizzando piccoli progetti finalizzati a soddisfare le mie esigenze personali, solo che poichè l'appetito viene mangiando mi sto documentando circa l'uso del SIM800L.

Ho cercato ma una spiegazione teorica e poi pratica di quanto avviene tra il modulo e ARDUINO non sono riuscito a trovarla per cui per l'ennesima volta mi rivolgo a voi per qualche dritta.

Tra l'altro vedo che, come in questo stralcio dell'amico Guglielmo, i pin "0" e "1" con la dicitura TX e RX sono stati sostituti da 10 e 11.
come mai?
#define SS_RX 10 // RX PIN to receive data
#define SS_TX 11 // TX PIN to transmit data

Ho già acquistato il modulo ma sinceramente non mi sonoancora avventurato senza le dovute conoscenze.
Grazie ancora per la vostra disponibilità e buona serata.

I pin 0 ed 1 sono collegati al convertitore Seriale <–> USB quindi, se colleghi qualche cosa ai pin 0 ed 1 NON puoi più usare la USB e fare debug tramite monitor seriale.

Inoltre con alcuni moduli (… es. parecchi moduli BT HC-05) si hanno problemi collegandoli alla seriale sui pin 0 e 1.

Guglielmo

Salve,
quindi in ogni caso quei due pin non è opportuno usarli altrimenti ci si preclude l'uso del monitor.....ho capito bene?
OK grazie per la precisazione e resto in attesa di altri suggerimenti.
Buona serata roberto

roberto1949:
Salve,
quindi in ogni caso quei due pin non è opportuno usarli altrimenti ci si preclude l'uso del monitor.....ho capito bene?

Si esatto, i pin 0 ed 1, su Arduino UNO, sono quelli della seriale che è collegata alla USB.

Guglielmo

In genere i moduli GSM lavorano bene sulle serali hardware, e anche a te consiglio di passare quando prima alla mega2560 dove ne hai ben 4