SIM800l

Buona sera.Uso questi modulino che ,fino ad ora,non mi hanno mai dato problemi.Ora ne ho acquistato degli altri similissimi...uguali.L'unica differenza tra i primi,funzionanti,ed i secondi,non funzionanti,e' il colore del led che serve per vedere l'aggancio alla rete, i primi lo hanno di colore bianco/giallo i secondi di colore rosso.I moduli ,non funzionanti...,hanno sempre il led rosso che blinka in continuazione senza agganciare la linea. Ovviamente le prove le ho fatte nelle stesse condizioni,ho solo cambiato il modulino....E' successo pure a voi ?.Grazie.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto presentazione,ciao.

Metti un link ai moduli esatti di cui parli che vediamo le caratteristiche (e magari differenze). Per provare, stai usando la stessa SIM su entrambi i tipi di moduli?

Guglielmo

Risolto.Guardando con la lente ho notato che i primi moduli,quelli che funzionavano..., montavano un condensatore elettrolitico SMD (quello giallo ) del valore di 470 microF mentre quelli che non funzionavano montavano lo stesso tipo di condensatore ma del valore di 100 microF,quindi lo ho dissaldato e sostituito da uno da 470....niente da fare....non aggancia la rete,quindi ho dissaldato quello da 470 e ne ho messo uno da 1000 microF.Di colpo ha funzionato.....Spero che questa modifica possa servire a chi ha passato tante ore per capirci qualche cosa.Buon lavoro.