SIM808 e coordinate GPS

Buongiorno a tutti,
nel mio progetto sto utilizzando un modulo SIM808 collegato attraverso la sua interfaccia seriale ad un Arduino UNO per la localizzazione di un dispositivo. Per interfacciarmi al modulo sto usando la libreria DFRobot_SIM808. Il mio codice viene eseguito correttamente fino al momento dell’Attach al GPS, quando però devo ottenere le coordinate GPS mi vengo restituiti valori pari a zero.
Chiedo il vostro aiuto perché sto impazzendo nel cercare di risolvere questa problematica.

Allego codice .ino e foto del dispositivo su cui è montato il modulo SIM808.

Vi ringrazio molto per l’attenzione.

AnfusatARD.ino (2.4 KB)

Buongiorno a tutti,
non c'è nessuno che può aiutarmi in questa problematica?

vi ringrazio.

non ho mai usato questi moduli

Hai provato a utilizzare gli esempi forniti con la libreria per verificare se funziona tutto?

Uso normalmente il modulo SIM808 ma senza alcuna libreria ... è talmente banale mandare comandi AT e ricevere le risposte che non capisco perché uno debba portarsi dietro un'intera libreria quando magari ne usa il 10% delle funzionalità ... ::slight_smile:

Detto questo ... NON è che stai usando il modulo all'interno di casa? Perché, in tal caso, è abbastanza normale che ti ritorni zero ... l'antenna GPS deve avere il cielo a vista :slight_smile:

Guglielmo

Patrick_M:
non ho mai usato questi moduli

Hai provato a utilizzare gli esempi forniti con la libreria per verificare se funziona tutto?

Grazie Patrick_M per la risposta.
Si ho provato ad utilizzare gli esempi della libreria, ma con lo stesso problema.

Provo a lavorarci ancora.

gpb01:
Uso normalmente il modulo SIM808 ma senza alcuna libreria ... è talmente banale mandare comandi AT e ricevere le risposte che non capisco perché uno debba portarsi dietro un'intera libreria quando magari ne usa il 10% delle funzionalità ... ::slight_smile:

Detto questo ... NON è che stai usando il modulo all'interno di casa? Perché, in tal caso, è abbastanza normale che ti ritorni zero ... l'antenna GPS deve avere il cielo a vista :slight_smile:

Guglielmo

Gentilissimo Guglielmo,
al di là se sia corretto o meno utilizzare una libreria (le motivazioni all'utilizzo possono essere molteplici) rispetto a mandare direttamente comandi AT, mi piacerebbe capire il motivo del non funzionamento dato che la mia antenna ed il modulo SIM808 hanno il cielo a vista.

Comunque ringrazio per la risposta e nel caso dovessi risolvere posto la soluzione.

Saluti,
Stefano

Ma hai provato il modulo SENZA la shield Ethernet ?

stefanominei:
… al di là se sia corretto o meno utilizzare una libreria (le motivazioni all’utilizzo possono essere molteplici)

… e chi ha parlato di “correttezza” :o , ho parlato di “utilità”. Se mi dici che devi connetterti in GPRS per l’utilizzo del TCP/IP, allora ok, certamente una libreria aiuta dato che la cosa è piuttosto lunga, ma la lettura delle coordinate GPS è veramente questione di pochi semplici comandi AT !

stefanominei:
mi piacerebbe capire il motivo del non funzionamento dato che la mia antenna ed il modulo SIM808 hanno il cielo a vista.

Non so se quella libreria te lo permette, ma hai modo di chiedere lo stato del GPS? Quello che con i comandi AT si fa inviando: AT+CGPSSTATUS=?

Perché, la risposta, ti indica la situazione: +CGPSSTATUS: dove è una stringa che vale:

:
Location Unknown”: if GPS is not run
Location Not Fix”: after GPS is run ,and haven’t fixed
Location 2D Fix” : after GPS status is 2D fixed
Location 3D Fix” : after GPS status is 3D fixed

Prova a vedere … ::slight_smile:

Guglielmo

nid69ita:
Ma hai provato il modulo SENZA la shield Ethernet ?

Ho provato senza shield Ethernet. Stesso problema.
Comunque visto il troppo tempo impiegato ho riscritto il codice inviando direttamente comandi AT come suggerito da Guglielmo.
Adesso funziona.

Grazie a tutti.

stefanominei:
... ho riscritto il codice inviando direttamente comandi AT come suggerito da Guglielmo.
Adesso funziona.

... bene ! :slight_smile:

Guglielmo