SIM900 shield non trova la rete

Buonasera a tutti
Mi chiamo Roberto, ho seguito le indicazioni (spero correttamente) e scritto un post di presentazione.

Ho una certa esperienza, soprattutto software, con Arduino (UNO e Mega).
Mi trovo tra le mani una shield SIM900 con la quale - usando Arduino e una applicazione su host - dovrei realizzare un gateway SMS

Non ho problemi di comunicazione tra la shield e Arduino, ma la spia lampeggia indefinitamente nella ricerca rete.

Ho letto vari articoli internazionali: questo genere di problemi è di solito addebitato all'alimentazione, ma non pare essere il mio perché ho un regolare alimentatore esterno da 5V 2A, come da specifiche.

Dopo aver impostato la shield a informare automaticamente sul suo risultato in fase di ricerca vedo che a intervalli di qualche secondo ricevo indefinitamente i messaggi +CREG: 0 e +CREG: 4, che significano "ricerca in corso" e "unknown"

Ho provato 2 diverse sim della Tre e una Vodafone, tutte senza PIN (risultano READY), tutte con campo pieno.

Alcuni forum riportano problemi analoghi in altri paesi, risolti (pare) con un aggiornamento del firmware (che però non è facile come dirlo, a partire dal reperimento di un firmware adatto).

Qualcuno ha notizia di firmware non adatti alle reti Italiane?

Suggerimenti?

Grazie in anticipo per qualunque risposta

RB