caro uwefed mi spiego meglio:
24 canali con 8000 misure e con 3Byte sono giá 500kHz di dati.
Se li vuoi memorizzare (eeprom interna o esterne sono troppo lente) hai un altra volta 500khz di dati che escono da Arduino e vanno alla memoria.
La tua osservazione è giusta se ti riferisci alla rifrazione, per masw remi e hvsr 500 hz sono sufficienti 8 occorre analizzare ferquenza massime si 20 80 hz.
per la rifrazione si potrebbereo usare 12 arduini che in funzione della frequenza di acquisizione che si vuole utilizzare la durata può variare da 1/10 si secondo 8000 hz circa fino ed oltre i 500 msec
Ma questa soluzione la sconsiglio perchè ( come ho scritto ) esistono acquisitori a 24 bit usb a 16 bit con gani settabile per ogni singolo canale da 1 a 100 x delle dimensioni di un smq e del peso di qualche ettogrammo.... costo 1000 euro ( meno di 24 arduini + 24 amlificatori, assemblaggio e molto più veloce 1 ghz multiplex.
L' arduino per questo é troppo poco potente.
si certo ma il bello è proprio qui, realizzare qualcosa di funzionale con un acquisitore al limite. in passato si lavorava con acquisitori a 8 / 12 bit , cioè con valori +/- 125 +/- 512 0pportunamente amplificati
Ora si è andati a valori di +/- (2^24)/2
ma il rapporto segnale / rumore rimane sempre il medesimo
sono sicuro se dovessero essere commercializzati acquisitori a 32 o 64 bit molti produttori costruirebbero strumenti del genere , in questo modo 20 bit sarebbe il segnale vero massimo 12 - 48 bit non sarebbe altro che rumore ............. e il rapporto segnale rumore sarebbe sempre uguale a quello di un 8 bit adeguatamente amplificato......!!!!!!!!!!!!!!
L'alternativa vedo un PC con una scheda audio professionale che ha abbastanza entrate e anche la risouzione richiesta.
(costa qualche centinaio di Euro).
Certo, già realizzato il sismografo sound blaster, prestazioni in sensibilità e qualità del segnale ottimo
Sound Blaster, seismograph, Geophysical, Geofisica, Geologia,geophysics,masw - YouTube
il link è una verisnte per stazione sismica
Problemi eccessiva velocità di acquisizione scheda audio minimo 8000, non è un problema si buttano via dei dati
e canali per avere un 12 canali ne occorrono 6, tener con un 4 core si potrebbero gestire 16 canali con notevoli problemi software, addomesticare una scheda audio non è facile, 16 ancora di più
Per la sismica a rifrazione non ci sono problemi, ma per il masw, remi, hvsr il problema più grosso è che la sound blaster e filtrata per frequenze sotto i 7 -10 hz, proprio i valori che interessano i metodi basati sui microtremori.( motivo che mi ha fatto desistere di portare avanti il progetto.
si può ovviare o costruendo una set di 6 - 8 schede audio non filtrati, o co particolari tecniche che permettono di portare ad un paio di hz la frequenza minima ma che non mi convincono sulla bontà del risultato finale ...
Poi qualcuno mi deve spiegare perché sono un ADC con 8 bit e un amplificatore confrontabili a un ADC a 24 bit?
Non ho capito la tua domanda...
prendiamo l'arduino 10 bit che amplificato con gain 1000 x ha una dinamica pari a 10 bit che amplificato di 10024 x ottiene una sensibilità finale pare a quella di un 20 bit ( andare oltre i 20 bit si acquisisce solo rumore ambientale e strumentale. ( tenere presente che se un 24 bit si tira su frequenza superiori a 2000 4000 hz perde dinamica di almeno 2/4 bit...
logicamente il 24 bit ha una maggiore " frofondità di campo " se vogliamo usare un termine della fotografia, ma con opportune opzioni software è possibile settare il 10 bit in modo da avere un giusto settaggio dell'amplificatore.
"Il problema con un Sismografo é che si hanno dei segnali"
attenzione , stiamo parlado di sismica indotta o microtremori e non di sismologia ( terremoti)
In tutti i casi si può settare l'amplificazione istante per istante pilotando l'amplificatore ( aumentere l'amplificazione se si riducono le vibrazioni , il contrario se aumentano)
Il range di dinamica é la differenza tra l'ampiazza del segnale minimo e quello massimo.
giusto ( per i terremoti non va bene neanche il 24 bit ad ogni valore di scala l'amplificazione aumenta di 36 volte se ricordo bene, e i valori di scala sono una decina... va il conto e vedrai che >> si 2^24
Quant é la banda di frequenza che si misurano coi sismografi?
per la sismologia, hvsr, da 0.1 a 30 hz
masw e remi 2- 100 hz
per rifrazione 5 - 500 hz