Simulatore arduino con shield e breadboard

Salve,
mi chiedevo se esiste un simulatore Arduino Due o Arduino con breadboard e un relay shield per eseguire il codice sul mio pc, visto che non posso portare via Arduino dal laboratorio in cui lavoro. Ho letto che ce ne sono diversi, ma non so se esiste quello con shield annessi e breadboard.

Non mi risulta ...
... hai idea di quanti shield esistono ??? Come farebbero a simularli tutti :astonished:

E comunque gli attuali simulatori hanno delle grosse limitazioni ... spendi qualche € e comprati un'arduino (possibilmente originale :grin:) da tenere a casa :slight_smile:

Gugliemo

Se non sbaglio esiste http://www.virtualbreadboard.com/ per simulare il comportamento di componenti elettronici, inclusi i framework Arduino.
Uniche pecche: la espansione Arduino è a pagamento e c'è una grande differenza tra usare un Arduino in "carne e ossa" e simularne il comportamento :slight_smile:

gpb01:
E comunque gli attuali simulatori hanno delle grosse limitazioni ... spendi qualche € e comprati un'arduino (possibilmente originale :grin:) da tenere a casa :slight_smile:

Quoto appieno! :slight_smile:

MrJacko:
... c'è una grande differenza tra usare un Arduino in "carne e ossa" e simularne il comportamento :slight_smile:

Ti posso assicurare che la differenza è enorme e NON mi fiderei affatto di un debug fatto solo con il simulatore. I simulatori vanno bene magari per imparare a programmare e fare delle semplici prove, ma per il resto ... da evitare XD

Guglielmo

gpb01:
I simulatori vanno bene magari per imparare a programmare e fare delle semplici prove, ma per il resto ... da evitare XD

Assolutamente si, comunque c'è l'emulatore integrato in AvrStudio che è sicuramente meglio di Virtual breadboard, però è molto più complesso da usare e come per gli spice tocca essere in grado di interpretare in modo corretto i dati ottenuti, cosa che si ottiene solo con l'esperienza e una profonda conoscenza dell'hardware su cui si lavora.

Aggiungo pure che anche il debug hardware tramite gli appositi sistemi, p.e. debugwire, è un sistema che ha molte limitazioni e che può ingannare facilmente.
Personalmente quando lavoro con i micro/mcu preferisco di gran lunga il debug strumentale facendo cambiare lo stato di alcuni pin in base alle condizioni e/o inviando i valori che mi interessano, p.e. lo stato di alcuni registri, su un bus, preferibilmente la SPI perché è molto veloce.

astrobeed:
Aggiungo pure che anche il debug hardware tramite gli appositi sistemi, p.e. debugwire, è un sistema che ha molte limitazioni e che può ingannare facilmente.
...

Venendo dai micro Intel (a partire dal 4004 in su) ... quello che mi manca su questi piccoli microcontrollori è un VERO ICE ! Te lo ricordi quello Intel ? C'era/c'è il proble che "rimpiazzava" fisicamente la CPU che veniva emulata, in tempo reale, dall emulatore. Li analizzavi di tutto e di più XD

Certo, sono cosette non proprio economiche $) , ma del resto indirizzate al mondo professionale :slight_smile:

Guglielmo

Ok, grazie mille per le risposte, siete stati molto esaurienti :smiley:

Conclusione? Comprami!! XD

gpb01:
quello che mi manca su questi piccoli microcontrollori è un VERO ICE ! Te lo ricordi quello Intel ?

Verissimo, ormai i veri ICE sono spariti rimpiazzati da sistemi onboard sul micro stesso, probabilmente anche per motivi di costi, credo di non sbagliare a dire che un vero ICE per mcu al giorno d'oggi costerebbe non meno di 10.000 Euro completo dei vari probe.
Mi ricordo che agli inizi degli anni 80, ero ancora uno studente universitario che faceva lavori part time per tirare su qualche lira, ho lavorato per diversi mesi con un ICE per Z80, costava la bellezza di quasi 3.000.000 di lire dell'epoca :slight_smile:
Comunque col tempo ho affinato la mia tecnica di debug strumentale e tutto sommato non sento più di tanto la mancanza del ICE, anche perché al giorno d'oggi è possibile disporre di strumentazione complessa, come l'analizzatore di stati logici/protocolli, a prezzi accessibili con prestazioni che all'epoca erano fantascienza.

LOL ... io ho a casa un'intero sistema HP completo di vari probe per 8085, 6800, ecc. e scheda a 16 ingressi digitali per l'analisi di stati logici (erano due da tavolo a "scatolone" ed uno "portatile", ma quelli da tavolo li ho smantellati e smaltiti perche' non sapevo piu dove tenerli :P) ... erano di una ditta che circa 25 anni fa, quando li aveva comperati, li aveva pagati 12 milioni di lire l'uno, e che alla fine, quando ha chiuso alcuni anni fa, me li ha regalati come ferramenta perche' nessuno sapeva piu cosa farne ne li voleva piu ...

Pensavo di regalare quello rimasto (il "portatile" da 30 chili :stuck_out_tongue: XD) a qualche museo o mostra, ma pare che neppure loro li vogliano piu, almeno nella mia zona ... peccato, prima o poi finira' in discarica pure questo ...

C'è un museo dei computer a Pisa, forse tenuto dalla stessa università. Un altro dovrebbe essere in Germania, non ricordo dove.

C'è anche in Sicilia.

Se qualcuno di quelli fosse interessato gli regalerei tutto quanto (non voglio venderlo, mi basterebbe sapere che finisce in un posto in cui lo possono usare per qualcosa, invece che in discarica), ma dovrebbero venirselo a prendere ...

Se gli oggetti hanno un certo valore, immagino che sarà loro interesse venire a prenderseli :wink:
Prova a fare una ricerca ed a contattarli.

Se costava 12 milioni di lire penso che gli farebbe molta gola, soprattutto perchè non penso che ce ne siano molti in circolazione :slight_smile:

Metti "museo computer" su Google e guarda quanti ne vengono fuori. Contatta quelli che ospitano materialmente le macchine (ad esempio http://www.museopc.it/) e senti se sono interessati. Buttarlo via è un delitto. Se lo devi abbandonare ad un cassonetto, vengo a prendertelo io, a casa =( =(