Simulatore arduino

Buona sera
Esiste un simulatore per arduino?che si possa provare gli scketh prima di acquistare l’hardware che si possa magari mettere display sensori o altro
Grazie mille

niente di veramente completo. Ma vuo mettere la differenza di provare ( e studiare) dal vivo quello che succede :slight_smile: tra l’altro ma maggior parte dell’hardware sensori e display inclusi costamo veramente pochi euro, inoltre (se non li fulmini :wink: ) sono comunque riutilizzabili

io personalmente conosco Tinkercad ma l’avrò usato…3 volte :slight_smile:

Simulatori sono sempre diversi dal hardware. Inoltre devono avere i moduli /sensori per poter simulare pure quelli.

Ti consiglio di non usare dei simulatori.

Ciao Uwe

Esistono cloni delle schede che costano veramente poco.
Capisco che venga in mente di usare un simulatore,"si cresce con simulatori di tutti i tipi al giorno d'oggi" :wink: ma è l'opposto dello scopo di arduino.
Qualche decennio fa conobbi un ragazzino che sognava di comandare delle luci col computer, era un sogno che un computer potesse controllare un oggetto reale. Ai tempi non esistevano sistemi facili e alla portata di tutti e immagino che per quel ragazzino il desiderio sia rimasto un sogno. Oggi esistono le schede arduino che rendono possibile tutto ciò, quello che era impossibile o riservato ad esperti 15 anni fa, oggi è alla portata di tutti :slight_smile:
Quindi ti sconsiglio di usare un simulatore ma di cogliere le opportunità che i tuoi tempi ti hanno permesso di avere...

Tinkercad va bene le prime settimane, per capire come muoversi come collegare i vari componenti, senza l'ansia di bruciare tutto, con led e transistor e soprattutto per testare se lo sketch fa quello che hai in testa.
Io l'ho usato parecchio per simulare le connessioni perchè ero assolutamente inesperto in tutto.
Poi quando avrai preso mano con la programmazione e le porte di arduino sarà il tuo cervello a simulare il funzionamento, ti verrà spontaneo abbandonarlo per usare direttamente la breadboard. Tra l'altro non ci sono molti dei componenti che si usano abitualmente all'inizio, uno su tutti il display con IC2 e i sensori di temperatura e quindi sei già tagliato fuori dalle prime cose che potresti provare.

Io ti do il consiglio di pensare a cosa vuoi fare, se vuoi iniziare a giocare con tutto e niente prendi dei kit con led resistenze display etc etc. Parti da 15 € in su anche su Amazon (kit cinesi). Se invece hai già in testa un progetto segnati le cose che ti servono e fai un ordine mirato. Io uso molto aliexpress che dalla cina in 25-30gg ti arriva tutto a prezzi in-decenti.
Trovi sia arduino compatibili (il nano per esempio costa 2€) che display (un lcd 20x2 1,95€), sono gli stessi che trovi su amazon o ebay, quindi la paura di rovinare l'hardware si volatilizza in pochi euro.

Infatti, prendi un paio di queste e passa la paura!

Oppure tieni conto che se prendi una Uno originale, l'unica cosa che puoi bruciare è il microcontrollore, che puoi sostituire da solo per 3-4€.

visto che parliamo di compatibili, QUESTO mini Mega 2560 sembra davvero interessante.
È un po' "caro" ma sarebbe il top delle prestazioni Arduino o sbaglio?
Ovviamente non è roba da breadboard ma da millefori.

è sempre divertente leggere le traduzioni, attenzione! è un tagliere-friendly :smiley: :slight_smile:

Anche su Amazon ci sono traduzioni automatiche molto buffe, ad esempio lampade a forma di gallo la cui descrizione inglese originale usa la parola cock.