Salve a tutti ,
sto lavorando ad un progetto che si occupa di simulare la gestione di una diga.
Programma attraverso l'ide di Arduino la simulazione avviene correttamente.
Ora però vorrei creare un'interfaccia grafica per il programma e per questo utilizzo Java.
Per Java utilizzo la ide Netbeans e per comunicare con Arduino utilizzo le librerie JArduino.
Runnato il programma , anche con l'esempio più banale , il programma si ferma al caricamento delle RXTX e non arriva a caricare il programma su Arduino.
( Utilizzando un'interfaccia grafica predefinita presente nel pacchetto di JArduino riesco a dare high come valore al Pin 13 vedendolo accendersi, presupporrei quindi che l'arduino viene visto correttamente )
Grazie in anticipo
Hai provato Processing con le librerie Firmata?
--> http://www.processing.org/
--> Main Page - Firmata
Essendo un'area di progetto per il mio esame di 5° siamo più che altro indirizzati ad utilizzare Java...
Domani pomeriggio proverò quello che mi hai scritto sopra , grazie
Io come JArduino trovo questo nel forum di Arduino, scritto dall'autore, solo che i vari link sono "morti"
Roba del 2011.
Ma questa tua frase che vuol dire?
"Runnato il programma , anche con l'esempio più banale , il programma si ferma al caricamento delle RXTX e non arriva a caricare il programma su Arduino"
Quella libreria è una libreria Java per PC, poi su Arduino devi caricare uno sketch "speciale" che è in grado di dialogare con il PC attraverso il protocollo stabilito da quella libreria.
Come per Processing o altri linguaggi PC (esempio VBFirmata) è possibile usare il protocollo Firmata.
Uno sketch speciale (Standard Firmata) lo carichi su Arduino e questi è in grado di capire il protocollo. Su PC usi delle librerie Firmata.
Nel senso che appena mando in running il programma scritto , o da me o un esempio fornito nel pacchetto di JArduino , comincia a compilare il tutto ma arriva al caricamento delle RXTX e non va più avanti
Quindi mi ripeto questo non ha senso:
"non arriva a caricare il programma su Arduino"
Tu hai problemi ad eseguire il codice Java sul PC NON su Arduino. I due programmi (PC e sketch su Arduino) dialogano attraverso un protocollo. Il tuo programma Java con libreria JArduino NON carica nessuno sketch su Arduino.