Sincronizzare ora di Arduino Mega usando NodeMCU ESP8266 collegato a linea casa

Ho girovagato mooooooolto tempo in Internet, ma non ho trovato una soluzione valida al mio problema.

Devo sincronizzare l’ora di Arduino Mega usando NodeMCU ESP8266 collegato a linea casa,

ma attenzione pur avendo o non avendo il Modulo Orologio a tempo reale (Real Time Clock).

Sono alle primissime armi, ma riesco a cavarmela abbastanza... credo.

Ho bisogno prima di tutto di sapere:

• Si può fare?

• Devo caricare 2 programmi uno sul Mega ed uno sul MCU?

• Oppure si può comandare tutto dal software caricato su Arduino Mega?

• C'è qualcuno che mi possa dare una dritta su come devo procedere?

• Esiste già un codice pronto o qualcosa di simile dal quale attingere ed eventualmente iniziare?

• Il Mega è dove ho caricato tutto quello che mi serve, l'MCU deve solo collegarsi al mio modem e trasferirmi l’ora nel caso di una interruzione di corrente e deve aggiornarmela almeno ogni ora sul Mega.

Grazie in anticipo a tutti quanti. Ho trovato parecchi spunti dai vostri consigli che mi hanno aiutato tantissimo, ma non ho più l’elasticità dei venti anni dove dovrei... non usare un binocolo, ma un telescopio per rivederli... purtroppo.

Mah ... una cosa semplice potrebbe essre caricare un programma sulla NodeMCU che, ad intervalli regolari, chiede l'ora ad un server NTP (se cerchi con Google "esp8266 ntp example" trovi vari esempi) e poi, su richiesta della MEGA (via seriale o via I2C, come ti è più semplice) trasmetti l'ora esatta che è sulla NodeMCU alla MEGA.

Guglielmo