Sincronizzare più arduino insieme con un filo solo

Buongiorno,
ho la necessità di sincronizzare più arduino insieme in modo da fare partire una sequenza di lampeggi di alcuni leds insieme e ogni 5 secondi si devono sincronizzare insieme. Ovviamente può capitare che collego un arduino e poi dopo collego gli altri

Ho realizzato per adesso 4 pcb, tutti e 4 dovranno avere lo stesso firmware e per gestire la comunicazione ho pensato di usare i pin della UART in questo modo:

Come posso implementare questa comunicazione in FW. Sono giorni che ci penso e non riesco a venirne a capo

Cosa devi comunicare esattamente? Solo la sincronizzazione o anche altre istruzioni?
Vuoi usare lo stesso FW per tutti quindi questo porta ad escludere la presenza di un master all'inizio della catena, a meno di mettere un jumper per selezionare la funzione master / slave ed avere così un solo FW.
Parli di un solo filo, ma come pensi di fornire il riferimento comune (tipicamente GND)?
Va bene anche un coassiale?
La cosa più semplice sarebbe quella di avere il master che porta LOW una linea per 200 ms ogni 5 s, gli slave la leggono e fanno partire il lampeggio.

Da un arduino all'altro ovviamente porto tre fili fuori che sono la VCC, il BUS e GND. Allo stato attuale io collego 2/3 Arduino con il bus collegato insieme e voglio che al poweron si sincronizzino in modo da far partire nello stesso istante il lampeggio del led. Ogni 5 secondi mando un segnale in modo da risincronizzarsi

Quindi un master esiste?
Chi manda il segnale per sincronizzarsi?

>TheMask: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

>A chi ha risposto: Vi prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :slight_smile:

sai, da telefonino non è semplice controllare, alle volte ci si fida...

>A chi ha risposto: Vi prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :slight_smile:

:-[