Sintonizzatore radio sostituito con potenziometro fotoresistenza è possibile?

Buongiorno a tutti
Volevo sapere se è possibile sostituire il classico sintonizzatore radio con un potenziometro ô una foto resistenza e in caso se qualcuno saprebbe come indirizzarmi per eseguire un'operazione di questo tipo
Grazie mille

Per farci cosa, esattamente ? ... abbiamo le sfere di cristallo con le pile scariche :wink:

Sostituire un sintonizzatore radio con un potenziometro??? Che significa??? E' come voler sostituire un televisore con un trasformatore!...

Se vuoi vedere proprio quello...

No, io credo che lo OP voglia sostituire la manopola di sintonia con un comando a "ombra della mano"

Ma se non sa nemmeno descrivere quello che vuole a maggior ragione non capirà l'eventuale soluzione...

Come ho scritto in tutt'altro luogo:

È una questione di rispetto verso chi legge! Se tu, che desideri una risposta, non vuoi fare la fatica di rendere comprensibile ciò che scrivi, perché qualcun altro dovrebbe fare la fatica di interpretare (liberamente, senza alcuna garanzia) ciò che hai scritto?...

1 Like

Scusate noon volevo mancare di rispetto a nessuno ho avuto il covid sono stato a letto

non sapevo come descrivere la manopola con cui si sintonizza la frequenza di una radio che non è un semplice potenziometro..e ho esigenza di sostituirla con una fotoresistenza perché la uso per creare un particolare effetto sonoro basato su quella modulazione

Si con la fotoresistenza devo gestire la modulazione in base alla luce

Serve almeno lo schema di quello che vuoi modificare

Poi con scrse competenze elettroniche e con una non grande competenza in programmazione sarà una dura salita...

Specifica almeno che tipo di radio è: Supereterodina MF o digitale?
Le prime, la ricerca della frequenza interessata la facevi girando con la manopola un condensatore variabile . Le attuali digitali, più complesse da mettere mano , con la stessa manopola vari una frequenza generata da un circuito integrato che fa da oscillatore.
Più o meno è così. Se sei bravo da trovare il componente ( che potrebbe essere un potenziometro ) che fa variare, lo puoi sostituire con adeguati accorgimenti da una fotoresistenza. Non senza problemi in stabilità di ricezione dovuto alla variabile dell'illuminazzione. Vado a stime pure io perchè con le digitali non ho famigliarità.

Grazie per la risposta ..Sony Cfd V177l - Google Search
Questa è la radio sto cercando se trovo qualche informazione online in più schema o manuale ma per ora nulla posso cercare di aprirla e mandare foto in'alternativa

Grazie per la risposta la radio è questa

Sony Cfd V177l - Google Search credo non è digitale giusto?

Se la apri vedi cosa muove la manopola della sintonia. foto.

Se , come presumo, questa comanda direttamente o tramite funicella un condensatore variabile, la tua richiesta di variare con un potenziometro o una fotoresistenza la frequenza, devi trovare il valore del condensatore variabile, trovare un diodo varicap di una capacità simile ( lo puoi aggiustare con condensatori in serie o parallelo) e lo comandi, prima con un potenziometro. Se funziona poi passi alla fotoresistenza.
Tutto questo in teoria. Stà tanto anche nella tua capacità.

La mia capacità è tale che per il momento non riesco ad aprirla perché non ho il cacciavite idoneo al foro profondo

Non appena risolvo aggiorno eheeh

Cmq poi le frequenze che mi interessano sono non FM ma mw e lw non so se è un informazione importante

Un potenziometro va benissimo quello che mi interessa è avere il controllo da una certa distanza potrebbe anche andar bene la stessa manopola se c'è un modo di estrarla e spostarla rispetto alla radio eheh lo so è una cosa un po' strana

Non conosco le tue capacità costruttive, ma dalle ultime che scrivi. le soluzioni sono meno difficili.
A distanza? quanti metri?
Via trasmissione radio o via cavo?
Con Arduino puoi fare tutto.

Tutto si

Ma non a partire da zero

Allungare l'albergo della manopola della sintonia richiede interventi meccanici non indifferenti
Gli stesdi che servirebbero per comandarlo con un servomotore
Che sarebbe anche discretamente lento

Quella radio è supereterodina e il suo variabile (ammesso che non sia già a varicap) è a doppia sezione

La riprogettazione degli stadi RF e IF di una supereterodina non è cosa facile, non so quanti tra noi ne sarebbero capaci
Serve (tra altre decine di cose) tenere in considerazione i disturbi in RF, sia captati che irradiati,

Inoltre arduino non ha un DAC per comandare i varicap

Un potenziometro motorizzato comandato da un servo sarebbe lento

Insomma io non vedo strade facili

Consiglio allo OP di cercare altre attività

Anche perché l'intero affare mi puzza di problema XY

Cambiando discorso
Theremin non è quello che ha inventato il teremino...

Per la verità, aspetto una risposta per capire meglio cosa vuole fare.
Poi deve vedere lui le sue capacità costruttive.
Theremin non è quello che ha inventato il teremino... e non ha costruito questo.