Sismografo come?

Salve, premetto che ho già cercato tra le discussioni pre esistenti ma non ho trovato grandi risposte. Volevo realizzare un sismografo con arduino per poi inserire gli eventuali eventi in un database e in caso, tramite un programma con processing, disegnare con seriale o bluetooth il grafico sul pc. Ora il problema sta nel fatto che non so se un accelerometro MPU-6050 possa andar bene. Qualcuno ha dei consigli? Vorrei realizzarlo con l'ausilio di un accelerometro non con materiale piezoelettrico. Grazie. EDIT: Per quanto riguarda la difficoltà?

Cerca sulla rete progetti simili, ce ne saranno a bizzeffe e diranno anche se si sono trovati bene con tali accelerometri

Fattibile, ma troppo soggetto a disturbi ed interferenze vibrazionali ... il pendolo di un sismografo, per sua natura, dovrebbe essere in grado di rilevare solo (o almeno, principalmente) i movimenti del terreno, ma discriminando le vibrazioni causate da passi, rumori, camion pieni di materiale che passano in strada (il mio negozio e' quasi di fronte alla strada, ed ogni volta che ne passa uno i vetri posteriori tremano come se ci fosse un terremoto, anche se il terreno non lo fa :P), e cosi via ...

Devi costruire un pendolo dal braccio relativamente ampio (o per essere precisi, tre diversi pendoli per i tre assi), lungo come minimo un mezzo metro, con una base il piu pesante e solida possibile, e "smorzato" dalle vibrazioni (il modo piu semplice e' usare un contenitore di olio per motori con immersa una palettina fissata al pendolo) ... allo stesso tempo, il sensore deve essere abbastanza sensibile da rilevare spostamenti minimi anche se sono lenti, ed il sistema piu semplice e' quello di usare un'accoppiatore magnetico autocostruito ... una barre di ferrite con un'avvolgimento in cui viene mandato un segnale alternato, e due bobine simmetriche alle estremita', dentro cui la barra puo muoversi, in controfase ... non molto difficile da realizzare ...

Se ti interessa, questo kit prevede l'uso di un MMA7361L oppure di due geofoni:

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&filter_name=sismografo&product_id=2407

Ehm … e lo smorzamento come contano di farlo ? :astonished:

Infatti io quella shield l’avevo vista , non è niente di che tra l’altro un amplificatore operazione e poi il resto è legato all’utilizzo dei geofoni. Grazie della tua idea Etemenanki ma a occhio sembra un bel pò complessa, non capisco perchè allora sminuiscono la costruzione si un sismometro con una shield e un accelerometro da 6€.
Cosa ne pensate di questo:
https://www.sparkfun.com/tutorials/235

luigialab: non capisco perchè allora sminuiscono la costruzione si un sismometro con una shield e un accelerometro da 6€.

Perché devono vendere i geofoni :) Ha ragione Etem, non costruisci un sismografo con solo l'accelerometro.