Sistema AED con Arduino

Ciao a tutti, sono nuovo, ho da poco ricevuto l’elaborato che mi richiede questo:
Si vuole realizzare un sistema di controllo automatico a microcontrollore o a microprocessore per
aumentare la sicurezza all’interno di una abitazione. Pertanto, si predisporrà l’utilizzo di un sistema AED (acquisizione, elaborazione e distribuzione dati) per controllare e proteggere l’abitazione in caso di eventuali fughe di gas. Il sistema di sicurezza dovrà disattivare il passaggio di corrente che alimenta l’impianto dell’abitazione. Inoltre, verrà predisposto un meccanismo automatico di sicurezza di chiusura ed apertura per ogni finestra per far disperdere il gas all’esterno.
l’abitazione è stata suddivisa in quattro zone che dovranno essere controllate in ore e con tempi diversi secondo la seguente tabella:
ZONA 1: Cucina ORA: 19:15 TEMPO: 30’;
ZONA 2: Soggiorno ORA: 19: 30 TEMPO: 40’;
ZONA 3: Bagno ORA: 19:45 TEMPO: 50’;
ZONA 4: Camera ORA: 20:00 TEMPO: 60’;
Il sistema dovrà monitorare durante la giornata, ogni ora tra le ore 7.00 e 19.00, la concentrazione,
rilevata, tramite un sensore, della quantità di monossido di carbonio all’interno delle zone
dell’abitazione.
La durata dei tempi dell’apertura delle finestre sarà legata alla concentrazione media della quantità di
monossido di carbonio, come indicato nella tabella sottostante:

1. Quantità < 200 ppm: il sistema non si avvia;
  2. 201 ppm < Quantità < 500 ppm: i tempi sono quelli indicati in tabella;
  3. 501 ppm < Quantità < 999 ppm: i tempi dovranno essere aumentati del 40%;
  4. Quantità > 1000 ppm: i tempi dovranno essere aumentati del 80%.
    Per il funzionamento di questo sistema di sicurezza sarà disposto, pertanto, un motore per ogni
    finestra, che aprirà quest’ultime quanto basta per far avvenire ciò che si è predisposto
    precedentemente.
    Vorrei sapere come effettuare il programma utilizzando: Arduino, sensore MQ7, Monitor LCD che mostra il livello di ppm rilevato ogni ora e successivamente lo stato di accensione o spegnimento del sistema, banco di relè, un relè disattiva la corrente in una presa e un altro attiva il motore (quindi due output). Per rendere più semplice il lavoro dirò che lo stesso circuito sarà utilizzato in ogni stanza, perchè altrimenti il sistema dovrebbe controllare 4 sensori in un colpo. Grazie mille a chi mi aiuterà, mi rendo conto che più che essere un elaborato per esami di stato, sembra una tesi di laurea.

This sounds like an assignment

What is your current knowledge of programming in general and Arduino in particular ?

più o meno so utilizzarlo in questi campi, so acquisire la tensione, elaborarla, usare input e output con if, while, for, ma non ho mai fatto la media o utilizzato l’orologio

Where is the time information coming from ?

As to averaging, this is a purely mathematical process. If you can do it on paper you can translate that to code

Le informazioni dell’ora vengono dal modulo rtc, in base all’orario si attiva il sistema

So where are you stuck ?

Write small sketches test sketches
1 - read and display the time in Serial monitor then change it to use the LCD screen
2 - revise the sketch to turn an LED on/off at specified times
3 - read the carbon monoxide level from 1 sensor and display it
4 - read the carbon monoxide level from multiple sensors and display them
5 - move a motor under program control
6 - move a motor when a carbon monoxide level is above or below a specified level
etc

Do you see the principle ?
Test a section of code and build on it then you can consider merging the sections
Put the majority of code in functions so that merging and maintenance is easier

gli attuatori si aprono però in base alla media fatta dai dati del sensore raccolti ogni ora dalle 7 alle 19, quindi dopo delle 19 in base alla tabella delle zone si provvederà a afre ciò che la tabella dei ppm indica. questa è la parte che non so scrivere nel programma, questa e quella dell’orario e dei consecutivi output

You can work on the averages once you can move the actuators. How would you calculate the average using pencil and paper ?

Addizione fra tutti i valori rilevati/ il numero di valori rilevati ad esempio: 2+6+6/3

So, are you going to make a start with some small test sketches using your proposed hardware ?

@nicolalegato : Buongiorno,

prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post … al momento un moderatore ha provveduto a spostare la discussione nella sezione Italiana del forum :slight_smile: , dopo di che …

… essendo la tua prima vola nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

P.S.: Vedo svariati problemi specie in riferimento al punto 15 (e suoi sottopunti) del succitato REGOLAMENTO … in particolare NON sono qui tollerate discussioni che coinvolgono oggetti operanti oltre la bassissima tensione, quindi NULLA che operi a tensione di rete o dovrò chiudere il thread. Inoltre c’è un serio problema con l’installazione di un impianto di sicurezza del genere che richiede le dovute certificazioni.

Va benissimo, mi scuso per aver sbagliato qualcosa, comunque il sistema non deve essere brevettato o cose del genere, va solo spiegato a livello di teoria e simulazione.

yes, thank you!

No, mi spiace, ma su cose del genere, che poi possono facilmente anche essere messe in pratica, con tutti i rischi che ne conseguono … non si fa teoria.

Mi spiace, ma per la tua sicurezza e quella di chiunque volesse avventurarsi in una cosa del genere, devo chiudere il thread e … ti consiglio di comprare un prodotto già fatto e certificato !!!

Guglielmo

As I have just found out that this topic is in Portuguese (I see it in English) I am going to withdraw from it

Good luck with your project