sistema arduino con accensione via wireless

Salve a tutti, mi chiamo Paolo, prima di tutto ci tengo a scusarmi anticipatamente per la mia immensa ignoranza riguardante tutto ciò' di cui si parla qua, proprio per questo vorrei chiedervi una mano, vi spiego un po la mia storia..
Ho 27 anni, con un amico e collega abbiamo deciso di creare un nuovo dispositivo che useremo per lavoro, un dispositivo con un piccolo motore (per capirci come uno spazzolino elettrico) niente di eclatante. Volendolo poi commercializzare abbiamo affidato il progetto a due ingegneri, il dispositivo va azionato però a distanza.. Hanno creato un applicazione (per telefono) che fa funzionare il tutto, da dove scegli anche il voltaggio da far andare, qua arrivano i problemi che sono principalmente due.

Raimondo l'ingegnere che si occupa dell'elettronica mi ha detto che ha usato una scena arduino che è stata programmata da lui ecc .. questo è il primo problema, se noi dovessimo poi mandare in produzione il dispositivo, dobbiamo programmare ogni singola scheda o ci sono delle fabbriche in Italia che ti danno questo servizio ? perché ok un conto è il prototipo, ma se devo poi venderne per esempio 100, come le programmo tutte dato che non so neanche come è fatta una scheda arduino ?

Il secondo problema è che il motore, per via di questo passaggio tra il meccanismo e la batteria, perde di potenza...

La mia domanda è la seguente: avendo un motore rotativo (maxon da 9V) , una batteria collegata, qual'è il modo migliore per azionarlo a comando via wireless ? esistono altre soluzioni oltre la scheda arduino? oppure dato che va comandato a distanza scegliendo il voltaggio, ha bisogno per forza di un sistema programmato all'interno ?

Io nella mia totale ignoranza pensavo: ma possibile che non ci sia un dispositivo già pronto, che io compro, monto tra la batteria e il motore, e ha un suo numero di serie o nome che viene riconosciuto via wireless ?

Non so, scusatemi per l'estrema ignoranza in questo campo, ma non sapevo a chi altro rivolgermi, almeno qua posso spiegarmi a parole mie e almeno rendere l'idea, su questo progetto ci stiamo spendendo quasi 10mila euro.. quasi tutti i miei risparmi .. e dopo 8 mesi ho solo ancora tanti punti di domanda.. vi ringrazio per l'attenzione

Paolo

Scusate se lo dico cosí apertamente: la vostra "Ignoranza" non é solo a livello di elettronica ma anche a livello normativo.
Non potete vendere una cosa senza che sia certificata. La certificazione e le misure neccessarie per ottenerla costano molto. Inoltre siete responsabili dei danni e incidenti che causano il dispositivo dato da un malfunzionamento e dovete anche gestire la garanzia.
Ciao Uwe

Paoz87:
Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento