Sistema con Arduino mkr1010 e arduino nano

Salve,
In un progetto vorrei far coesistere un arduino mkr1010 e diversi arduino nano.

Il problema che riscontro è come alimentare i due sistemi.
Il primo vuole in Vin 5V mentre il secondo da 7V a 12V.

Quale soluzione utilizzare?

Avevo pensato:
A) alimentatore a guida DIN 5V e uno da 12V
B) alimentatore da 12 V e un buck 12 - 5.

Oppure esiste una soluzione utilizzando quello da 5V?

Questo è l'alimentatore da 5V che avevo trovato:

Grazie

Matteo

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Salve Guglielmo,
Fatto come da regolamento :slight_smile:

Matteo

Se hai veramente 5V stabili, anche sugli Arduino Nano puoi entrare dal pin 5V ...

Guglielmo

Grazie per la risposta.
Avevo letto anche questa soluzione da vecchi post ma perdo la protezione.

L'alimentatore che ho visto su rs può andare bene? O ne consiglia altri?
Metto un diodo schottky in ingresso?

Matteo

Meglio la soluzione dell'alimentatore o compro i connettori usb?

Grazie

Matteo

Guarda un qualunque alimentatore stabilizzato degno di tale nome (... NON un carica batteria da cellulare da pochi soldi) con uscita a 5V va bene e non occorre altro.

Guglielmo

Quello che ho indicato può andare bene? Perché non trovo nelle specifiche il fatto che sia stabilizzato.

Grazie

Matteo

Quello che hai indicato ha anche un trimmer per la regolazione fine della tensione di uscita, quindi ... direi che va più che bene :slight_smile:

Ma ti serve veramente su guida DIN?

Guglielmo

La mia idea è quella di fare un quadro elettrico e la guida din mi risulta una soluzione più pulita. Altrimenti cosa consigli?

Grazie

Matteo

Matteo85:
Altrimenti cosa consigli?

No, no, va benissimo, mi chiedevo il perché di una scelta che spesso è leggermente più costosa di soluzioni "desktop", ma se devi mettere il tutto in un quadro elettrico, è la soluzione più pulita.

Guglielmo