Sono un neofita in questo settore. Pensate devo ancora acquistare lo starter kit.
Volevo chiedervi, qualche consiglio su dove reperire il materiale a prezzi convenienti?
e poi dove reperire tutorial dettagliati che mi aiutino a realizzare le molteplici applicazioni per cui Arduino si presta?
Per ora l'obiettivo che mi propongo è di creare un sistema di allarme.. utilizzando una fotocellula ed un laser. Quando viene interrotto il flusso di luce verso la fotocellula, scatta l'allarme (acustico, ma più in la stavo anche pensando di interagire con il pc per far mandare una mail.. etc..).
Appunto sono nuovo in questo settore (non ho mai studiato l'elettronica, nonostante mi attragga parecchio).. Conosco la programmazione lato web: php, javascript, html, css etc.. e conosco il linguaggio C. (ho letto da qualche parte che il linguaggio impiegato da Arduino è molto simile al C).
Se potete darmi una mano ed indicarmi la giusta direzione ve ne sarei molto grato..
per prima cosa ti dico che il linguaggio di Arduino è in pratica un C (anche C++ volendo) con in più delle istruzioni specializzate per interfacciarti facilmente con l'hardware del microcontrollore. Credo che ti troverai subito a tuo agio!
Per quanto riguarda i "consigli per gli acquisti", io non ti consiglio nulla, il negozio di componenti elettronici che hai più vicino potrebbe essere il tuo principale fornitore di componenti standard. Quelli un po' più particolari, li si trova solo su negozi online...ebay, robot italy, sparkfun, adafruit...
Anche se sembra non aver senso dirlo ad uno che si occupa di programmazione lato web, ti dico che le idee migliori per progetti e componenti da comprare per realizzare le tue idee, le trovi usando google e o la funzione search del forum. C'è così tanta gente che usa Arduino e contribuisce alla community che trovi un sacco di materiale.
Adesso sto dando un'occhiata sulla rete... qua da me ci son pochissimi negozi di elettronica.