Sono un neofita in questo settore. Pensate devo ancora acquistare lo starter kit.
Volevo chiedervi, qualche consiglio su dove reperire il materiale a prezzi convenienti?
e poi dove reperire tutorial dettagliati che mi aiutino a realizzare le molteplici applicazioni per cui Arduino si presta?
Per ora l'obiettivo che mi propongo è di creare un sistema di allarme.. utilizzando una fotocellula ed un laser. Quando viene interrotto il flusso di luce verso la fotocellula, scatta l'allarme (acustico, ma più in la stavo anche pensando di interagire con il pc per far mandare una mail.. etc..).
Appunto sono nuovo in questo settore (non ho mai studiato l'elettronica, nonostante mi attragga parecchio).. Conosco la programmazione lato web: php, javascript, html, css etc.. e conosco il linguaggio C. (ho letto da qualche parte che il linguaggio impiegato da Arduino è molto simile al C).
Se potete darmi una mano ed indicarmi la giusta direzione ve ne sarei molto grato..
per prima cosa ti dico che il linguaggio di Arduino è in pratica un C (anche C++ volendo) con in più delle istruzioni specializzate per interfacciarti facilmente con l'hardware del microcontrollore. Credo che ti troverai subito a tuo agio!
Per quanto riguarda i "consigli per gli acquisti", io non ti consiglio nulla, il negozio di componenti elettronici che hai più vicino potrebbe essere il tuo principale fornitore di componenti standard. Quelli un po' più particolari, li si trova solo su negozi online...ebay, robot italy, sparkfun, adafruit...
Anche se sembra non aver senso dirlo ad uno che si occupa di programmazione lato web, ti dico che le idee migliori per progetti e componenti da comprare per realizzare le tue idee, le trovi usando google e o la funzione search del forum. C'è così tanta gente che usa Arduino e contribuisce alla community che trovi un sacco di materiale.
Adesso sto dando un'occhiata sulla rete... qua da me ci son pochissimi negozi di elettronica.
Ho trovato vari modelli in rete. Tu che modello di Arduino mi consigli?
Arduino Uno? Arduino duemilanove?
Sulla rete ci sono prezzi abbastanza alti soprattutto per lo shield ethernet. Invece su ebay da alcuni venditori di honk kong hanno quasi tutti il modello Arduino duemilanove e i costi sono nettamente inferiori. Anche per lo shield che qua in italia si trova minimo 30 euro. La si trova a 9 euro. Pensi sia una fregatura? e pure i loro feedback mostrano persone abbastanza soddisfatte
Sono un neofita in questo campo, ma vorrei avere materiale di qualità, funzionante e non obsoleto per iniziare a strimpellare
Il modello duemilanove dovrebbe essere fuori produzione, ovvero rimpiazzato dall'UNO.
Come potresti leggere dalle pagine principali del sito, Arduino è un progetto opensource, per cui nessuno vieta ai cinesi di produrre dei cloni del tutto identici e di venderli al prezzo che gli pare. L'unica cosa che è vietata è dargli lo stesso nome, visto che è stato registrato. Spesso se ne fregano.
Arduino originale è prodotto in italia (ovvio i componenti non vengono prodotti qui) ed ha più o meno lo stesso prezzo ovunque, in più garantiscono che le schede sono state testate ma, se dovessi avere qualche problema sono pronti a sostituirtela.
Per quanto riguarda le ethernet shield, quelle che costano 10 euro su ebay, sono sicuro che sono quelle che montano il chip ENC28J60, un po' meno performante e meno costoso del chip W5100, montato sullo shield "ufficale".
Io comunque, visto che devi ancora cominciare, ti consiglio di comprare per il momento solo l'arduino UNO originale, così da essere sicuro di avere una scheda funzionante, diffusa, con cui è anche più facile darti supporto.
...Verso la fine di Febbraio, stando agli annunci dovrebbe aprire lo shop ufficiale
L'unica cosa che posso aggiungere, a proposito del sistema di allarme che vorresti creare è di cercare anche dei progetti che al posto del laser utilizzano diodi IR "infrarossi" sono due strade che sto percorrendo parallelamente anche io!
Ogni sistema ha dei pro e contro, o meglio, caratteristiche differentii per differenti applicazioni, che mi sono stati spiegati proprio qui nel forum!
Grazie Federico per le info... acquisterò il gingillo qui in Italia. I costi dell'ethernet shield ho visto che superano addirittura il costo dello stesso Arduino però mm :S Cmq non sapevo di questa apertura verso fine Febbraio..
Mi consigli di aspettare e acquistare direttamente dallo shop ufficiale? credo sia meglio a questo punto
Comunque avevo optato per questo sistema a diodo laser perchè in questo modo con un sistema di specchi si riesce a coprire una zona più vasta. Ciò che intendo realizzare è qualcosa di simile:
Ovviamente questo sarà solo uno dei miei primi progetti con l'Arduino...
Credo sia interessante anche l'interazione con la rete GSM
Purtroppo dovrò imparare a leggere gli schemi dei circuiti e molto altro :S quindi ogni guida, videotutorial etc.. sono ben graditi
ciao FallChallenge, anche a me interessere molto questo progetto. il mio problema è la programmazione e ance io volevo implementare questo proggetto con una uscita gsm. mica hai trovato lo scretch di qusto progetto?
Nulla... ancora non ho neanche la board Arduino e relativo shield ethernet. :S
Penso inizierò con qualche tutorial base per poi passare a questo progetto.. non credo sia tanto complicato alla fine.. ci provo e ti faccio sapere.. se trovi qualcosa linka pure..