Sistema di allarme con Arduino Uno

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui per chiedervi una mano per il mio progetto :slight_smile:

Ho acquistato dei led infrarossi con rispettivo RX. Li vorrei posizionare ai lati di un quadro, in modo tale che, se il raggio viene "spezzato", si metta a suonare un buzzer piezo. Ovviamente dovrò collegare i led ai pin analogici di Arduino. Ma non ho idea di come scrivere lo sketch perché non ho mai dovuto trattare degli input fino ad ora.

Mi potete aiutare con una piccola bozza di codice ?

Grazie a tutti !

Ciao,
che LED ad infrarossi hai acquistato ? Semplice coppia LED emettitore e fotodiodo, o ... led emettitore e ricevitore IR a 38 KHz ???

Perché chiaramente cambia il programma :wink:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
sono alle prime armi con i componenti elettronici, e quando sono andata in negozio e ho chiesto dei led TX con rispettivi RX, mi hanno dato questi senza specificare nulla.

Però guardando sul sito internet del negozio, vedo che sotto il led nero c'è scritto "Fotodiodo LD271 TX Infrarosso". Può essere ? Mentre il led bianco che fa da RX dovrebbe essere un "Fototransistor RX".

Comunque posto la fotografia :wink:

Ok, si, quella è una semplice coppia con un diodo LED che emette infrarossi ed un fotodiodo ...
... se avessi la sigla del fotodiodo sarebbe meglio (magari sulla fattura l'hanno specificata), perché si potrebbero vedere esattamente le caratteristiche (quando compri qualche cosa, prendi sempre le sigle e scaricati sempre i datasheet che sono fondamentali per capire come funziona il componente). Ad esempio, quello del LD271 lo trovi QUI.

Mentre cerchi la sigla del RX vediamo la costruzione della barriera ...
... se ben ricordo stai costruendo un "modellino" ... quindi ... quanti cm deve coprire la barriera ???
In ogni caso, dovrai racchiudere sia il TX che l'RX in due tubetti neri che allineerai uno di fronte all'altro creando una piccola barriera infrarossa.