sistema di controllo

vorrei un consiglio vorrei realizzare un sistema di controllo con arduino ed avendo la possibilità di stendere i fili (visto che sto facendo i lavori) vorrei sapere se secondo voi ce la faccio a leggere gli on-off degli interruttori con dei collegamenti normali (distanza max 100m) oppure mi conviene usare degli operazionali per amplificare il segnale per ogni lnea?

Penso decisamente la seconda.
100m son veramente tanti per un segnale a 5V...
E passare dei cavi ethernet con delle prese ethernet sparse per la casa?
Dovresti dotare i tuoi arduino di shield ethernet ma avresti un sistema molto scalabile e flessibile...
Ovvio che dovresti anche piazzare dei router...

Nathan, non basterebbero dei comuni switch, o meglio ancora degli ultraeconomici Hub? :o

Certamente.
Si, abbi pazienza ma per deformazione personale son abituato a usare router per un discorso di sicurezza.
Ad ogni modo uno switch o hub andrebbe benissimo...

ma parlando di poscissima dv=R x I corrente anche e che arduino accetta sino a 3 volt ... nn so per me potrebbe anche funzionale, io farei una prova... al massimo tieni un po' maggiorata la sezione... al massimo poi usare (ma proprio se sei disperato) gli ingressi analogici... avrai comunque un "valore" (rumore) di fondo ma quando chiuderai il contatto .. sicuramente avrai un valore "certo".
sono un elettrotecnico che ha lavorato con plc ... :slight_smile:

Certamente.
Si, abbi pazienza ma per deformazione personale son abituato a usare router per un discorso di sicurezza.
Ad ogni modo uno switch o hub andrebbe benissimo...

Ah volevo creare una piccola rete ma mi è venuto uno sciopone :smiley: