Sistema di sterzo macchina RC

Ciao, nel realizzare una macchina radiocomandata mi sono imbattuto nel problema dello sterzo. Io avevo pensato di ruotare l'asta che collega le ruote anteriori direttamente con un servo... questo modo però, oltre a sembrarmi un po' ignorante, non so se risulterebbe efficace (riesce un servo a compiere un lavoro simile?). In rete non trovo niente su come realizzare un sistema di sterzo, mi andrebbe anche bene acquistarne uno già pronto ma non so dove rifarmi. La macchina dovrebbe pesare circa un kg e mezzo ed avere ruote abbastanza sottili, per girare soprattutto su asfalto e volendo su strade sterrate.
Per la trazione ci sono due motori da 12 volt uno per ruota (posteriormente).
Vorrei evitare in ogni modo di togliere potenza ad un motore o ad un altro per girare a destra o sinistra.

Grazie, aspetto risposte :art:

Basta che vai a vedere come sono fatti gli sterzo delle auto RC e trovi tutte le risposte che cerchi, inoltre puoi acquistare l'intero gruppo sterzo sotto forma di ricambi nei negozi di modellismo specializzati in auto rc.

Se decidi di realizzartelo da zero, oltre a non essere piu economico di una soluzione acquistata, ricordati che parte del peso del mezzo dovra' reggerlo proprio il sistema di sterzo, quindi non fare roba leggera ... asta singla o pantografo (meglio, cosi si puo anche usarlo per la convergenza ed il recupero del goioco) per il movimento, almeno due punti di fissaggio per ruota, se possibile cuscinetti, elementi in metallo ben bilanciati e robusti ... se poi ci vanno anche i relativi ammortizzatori, si complica leggermente ... non e' impossibile, ma serve un po di manualita' e di attrezzatura meccanica per realizzare correttamente le varie parti ... :wink:

Grazie per le risposte, a questo punto penso di comprarlo già pronto.. Consigli per siti affidabili ed economici dove acquistarlo?
Ah e poi un'altra domanda, qualsiasi motore servo da 5 volt lo posso collegare direttamente ad Arduino oppure ho bisogno di un modulo di alimentazione?

Hai bisogno di un modulo di alimentazione, arduino a meno che non sia un servo micro non può fornire corrente a sufficienza per alimentare un servocomando da modellismo