sistema IR multiroom

Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare un sistema di controllo remoto dei condizionatori di casa via IR con Arduino.
Quello che vorrei fare è avere un unico arduino nel punto centrale della casa e i diversi emettitori a infrarossi nelle varie stanze. Sono in totale 5-6 dislocati su due piani.
La casa è tutta ben coperta dalla stessa rete wi-fi e da cablaggio strutturato (posso tirare cavi nelle canaline all'interno dei muri).
Qual è il modo migliore (senza comprare mille schede Arduino) per portare gli emettitori nelle varie stanze?
Tiro banalmente dei cavi? Il mio timore in questo caso è di dover tirare davvero decine e decine di metri di cavi.

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

fatto :slight_smile:

bigsandrone:
Qual è il modo migliore (senza comprare mille schede Arduino) per portare gli emettitori nelle varie stanze?
Tiro banalmente dei cavi? Il mio timore in questo caso è di dover tirare davvero decine e decine di metri di cavi.

O tiri metri e metri di cavi o usi moduli con il WiFi incorporato (es. basati su ESP8266) e li piazzi nei vari punti. Ho idea che la seconda soluzione sia anche più economica … ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie per la risposta!
Ma questi moduli funzionano stand alone senza bisogno di essere collegati ad un arduino?

Certamente, sono delle potenti MCU con in più il WiFi incorporato. Si programmano, dopo aver installato l'apposito "core", con l'IDE di Arduino, con la stessa sintassi.

Se vai a vedere, in area Megatopic, c'è un THREAD di circa 200 pagine interamente dedicato a tali moduli ... in prima pagina c'è il link a svariate guide e tutorials ... :wink:

Guglielmo

Bellissimo, grazie!

Vedi pure le schede WeMos che in versione “mini” sono anche molto piccole, e che usano sempre l’ESP8266…