Sistema per la misura dei tempi con laser e fotoresistenze

Salve a tutti,
ho realizzato un sistema per il rilevamento dei tempi di percorrenza di alcune gare individuali. È stato realizzato su una scheda Nano con due sottosistemi laser/fotoresistenza per lo start e lo stop, con un pulsante di reset gestito da interrupt, un display per visualizzare lo stato e i tempi intercorsi e la duplicazione in remoto, tramite bluetooth, allo smartphone di tutte le informazioni.
La mia domanda è la seguente, considerando che i tempi presi sono dell'ordine del minuto quando sono attendibili i tempi rilevati con questo sistema?
Grazie a tutti

Se è un Arduino nano originale, stando allo schema, sembrerebbe dotato di quarzo a 16 MHz quindi ... direi che i tempi sono piuttosto attendibili, nella precisione del quarzo ... diciamo che dovremmo stare su 30 ppm.

Guglielmo

Molto dipende dal tempo di risposta del sensore...

Si, ma essendo due uguali, uno in partenza ed uno in arrivo ... tendo, più o meno, ad eliminarli ...

Guglielmo

Se fossero realmente fotoresistenze il tempo di risposta cambia molto con troppi parametri per poterti fidare

Vero, potrebbe usare, se non lo ha già fatto, dei fototransistor ...

Guglielmo

Grazie a tutti,
purtroppo ho utilizzato delle semplici fotoresistenze, non conoscevo altro, e leggendo le loro caratteristiche vedo che hanno una risposta di 40 ms. con la luce che si attenua mentre la risposta è minore con la luce che aumenta.
Considerando che una precisione al centesimo di secondo è più che sufficiente diciamo che mi sono accontentato e non ho cercato altre soluzioni non appena il prototipo ha funzionato.
Le vostre risposte mi hanno fatto venire comunque la curiosità di migliorare.
Leggo che fra un fototransistor e un fotodiodo il secondo è più veloce, infatti viene utilizzato con la fibra ottica, ma purtroppo le mie conoscenze si fermano alla fotoresistenza e non saprei proprio da dove cominciare.
Grazie a tutti per i votri interventi.

Un saluto a tutti,
continuando a cercare ho trovato questo modulo https://amzn.eu/d/12ztlsK .
Se non ho capito male, il potenziometro serve a stabilire la soglia di intervento e l'operazionale ad amplificare il debole segnale del fotodiodo.

1. Pensate che sostituendo la fotoresistenza con questo modulo con fotodiodo i tempi di risposta possano essere più efficaci?
  2. Sarà necessario modificare il programma modificando i pin di controllo del flusso luminoso da analogici a digitali?
    Grazie a tutti

Premesso cha a me Amazon lo da come NON disponibile, comunque un fotodiodo è, in questi casi, sempre meglio di una fotoresistenza. Ovviamente quel modulo da un segnale digitale (puoi tu calibrare la soglia di intervento) e quindi dovrai usare un pin digitale che ... migliora la precisione dato che una lettura su un pin digitale è sicuramente molto più veloce della lettura e relativa conversione, di un segnale analogico.

Se attorno al fotodiodo ci metti un tubetto di color nero, migliori la precisione ed elimini parecchio i disturbi della luce ambientale.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
è probabile che quelli che ho preso erano gli ultimi due.
Per quanto riguarda l'ombrellino l'ho già predisposto, è un paraboloide di rotazione con la stagnola per convogliare meglio il raggio laser e adombrare la luce esterna.
Grazie
image

Precisazione.
Considerando che avevo già preparato il circuito stampato e con le fotoresistenze adoparavo i pin A0 e A1, se adesso utilizzo i fotodiodi avrò bisogno dei pin digitali.
Se definissi A0 e A1 come pin digitali i tempi di risposta potrebbero essere inficiati da questa scelta?
Grazie a tutti

No, se le usi come pin digitali sono uguali agli altri.

Ciao, Ale.

Perfetto
Grazie Ale

Solo come suggerimento pratico ... usando dei catarifrangenti trasparenti al posto degli specchi piani, ed una lente davanti al fotodiodo (o fototransistor, che per quei tempi di risposta sono sufficenti), potresti facilitare di molto il processo di posizionamento, senza bisogno di paraboloidi riflettenti e procedure di allineamento a volte lunghe su distanze elevate fra sensore e riflettore :wink:

Poi per evitare false letture dovute alla luce ambiente userei un laser modulato ed un ricevitore che discrimini la modulazione, ma quelle sono tutte cose extra.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.