Sistema rilevamento temperatura, umidità, pressione per protezione tartarughe

Buonasera a tutti!
Vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza e la tediosità del mio post, ma la situazione è abbastanza complicata da spiegare.

Devo realizzare un progetto di tesi che permetta di creare un sistema che misuri temperatura, umidità e pressione nelle "cavità sabbiose" dove le tartarughe marine depongono le uova; il tutto per garantirne la salvaguardia.
Questo sistema deve essere caratterizzato da un microcontrollore (ATtiny84/85) e da un modulo per la trasmissione dati basato su LoRaWAN.

Per prima cosa volevo chiedervi un'opinione a riguardo dei sensori; ho due soluzioni:

1. Igrometro, sensore TMP36 per rilevare la temperatura (non sono sicuro possa essere utilizzato per suoli e, quindi nel mio caso, sabbia); sul sensore di pressione ho invece svariati dubbi perchè deve essere in grado di rilevare la pressione esercitata dalla colonna di sabbia che si trova sopra di esso, qualcuno saprebbe darmi una mano?

2. Sonda THS-10 con cavo impermeabilizzato che permette la misurazione delle quantità sopra elencate

Tra i due approcci il primo è quello meno costoso e quindi preferibile.
Una volta montati e testati i sensori, devo trasferire il tutto ad ATtiny (ho da studiare questa parte, ma penso di farcela); poi devo passare al trasferimento dati con LoRaWAN (ho da studiare anche questa parte, ma qui gradirei qualche link che possa essermi utile).

Il vero problema però si presenta nella fase finale del progetto; tutto questo sistema deve essere impermeabilizzato e inserito nella sabbia, quindi la trasmissione dei dati tramite LoRaWAN deve attraversare un terreno. Su questa problematica ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato alcun tipo di materiale.
Qualcuno saprebbe darmi una mano in termini concettuali o di link utili?
Non avendo ancora studiato la trasmissione dati base non ho codici o altro a cui appoggiarmi, eventualmente aggiornerò il Topic una volta che ho appreso quella parte.

Grazie a tutti coloro che risponderanno e scusate la lunghezza! :smiley:

Ho subito pensato al Bosch BME280 che include tutte e tre le misurazioni in un sensore molto preciso ed economico, che ho anche usato per un progetto di terraristica quindi con meno restrizioni dal punto di vista dell'impermeabilita'.

Il sensore rileva molto precisamente umidita' relativa e pressione, per la temperatura misura precisamente le variazioni di temperatura, per avere un'indicazione di temperatura assoluta va calibrato, ma di solito e' un offset lineare.

Il sensore sara' completamente avvolto dalla sabbia oppure sara' in una di questa "cavita'" (quindi non costantemente immerso nella sabbia)?

Mi domando se uno di quei sensori capacitivi per l'umidita' del suolo sarebbe meglio in questo caso...

namero999:
Ho subito pensato al Bosch BME280 che include tutte e tre le misurazioni in un sensore molto preciso ed economico, che ho anche usato per un progetto di terraristica quindi con meno restrizioni dal punto di vista dell'impermeabilita'.

Ciao namero99; intanto grazie per la tua risposta e la tua attenzione.
Avevo pensato anche io, ricercando su internet, al BME280 ma avevo visto solo progetti di rilevamento parametri atmosferici e non riguardanti il terreno. Non saprei quindi se può anche essere utilizzato in sabbia, ma da come tu dici presumo di si

namero999:
Il sensore sara' completamente avvolto dalla sabbia oppure sara' in una di questa "cavita'" (quindi non costantemente immerso nella sabbia)?

A quanto mi ha detto il relatore, la tesi ancora la devo iniziare per bene, dopo aver svolto la parte dei sensori con Arduino, aver portato tutto con ATtiny e poi aver imparato i moduli LoRaWAN, questo sistema viene chiuso in una scatola impermeabile da inserire sotto la sabbia (le "cavità" sono sostanzialmente piene di uova e sabbia quindi il sensore è costantemente immerso).
Riallacciandomi a questo, avresti qualche dispensa/link su tutorial per moduli LoRaWAN?

Aggiungo che, per quanto riguarda il problema della trasmissione sotto la sabbia, altre fonti mi hanno riferito che con i moduli che utilizzo le frequenze sono troppo alte e quindi è praticamente impossibile da risolvere come problema.

Grazie! :slight_smile:

Trasmissione a quale distanza?
Perché io ho pensato ai 433MHz e agli HC12 di cui qui dicono meraviglie.
Si potrebbe anche aggiungere un gateway con un HC12 e un LoraWAN.

Il BME280 andrebbe messo in contatto con la sabbia ma protetto dalla polvere con una pellicola che faccia passare l'umidita. Il sensore ha un forellino che deve essere in contatto con l'atmosfera.
Oppure aggiungi un sensore per umidità del terreno.

E' obbligatorio l'Attiny?

>matteo_g: Non è esattamente quello che devi fare tu, ma magari puoi prendere qualche spunto ... QUI

A fondo pagina c'è la documentazione, i sorgenti, ecc. ecc

Guglielmo