sistema transponder

Ciao a tutti sono un appassionato di modellismo dinamico, e spesso si fa qualche gara con gli amici, volevo sapere se è possibile realizzare qualcosa che interfacciato con il pc riesca a monitorare i tempi, perchè su internet ho visto ma costano troppo i sistemi transponder, (sino ad ora ho usato arduino solo per giocare con dei led :))

se hai una pista puoi mettere delle fotocellule come quelle dei cancelli per rilevare il passaggio delle macchinee un rtc per avere letture del tempo perfette

ci avevo pensato, ma girando in 3 contemporaneamente non riesco a distinguere le varie auto ed io vorrei un sistema che identifichi la macchine

hai ragione, a pensarci bene non è per nulla facile...

potresti usare degli RFID o comunque dei TX sulle macchine e triangolare il segnale, ma nel caso siano molto vicine la cosa non sarebbe affidabile, forse aumentando il numero di antenne ricevitrici, ma serve un minimo di sbattimento matematico: nulla di quantistico, il teorema di pitagora generalizzato dovrebbe bastare, tanto ti bastano due dimensioni

Però se le auto hanno profili molto diversi, puoi usare una telecamerina di quelle dei mouse ottici, nel momento in cui il raggio viene interrotto scatta "una foto", però poi l'elaborazione immagine dovresti farla da PC o da un'altro arduino, altrimenti rischi facilmente di superare le sue capacità di calcolo.

per ora non ho altre idee, vediamo se qualcuno ha un'idea migliore

Non potrebbe usare 3 coppie di IR operanti a frequenze diverse (esistono?), con i tx montati sulle macchinine ed i relativi ricevitori collegati a 3 diversi ingressi?
Oppure potrebbe pilotare ogni tx con un segnale inviato a frequenza (molto alta) in modo che il circuito ricevente possa calolare la frequenza in base alla macchinina che passa.
Oppure smettetela con le gare che sono pericolose e fate una bella CRONO, una macchinina per volta risolverebbe tutto :grin:
Scusa ma è la disperazione dell'ignoranza, sono incuriosito da questa cosa, se risolta (in modo economco...) potrebbe tornare utile in molte situazioni.

si, l'ir dovrebbe andare, se correttamente schermato l'output dovrebbe essere abbastanza simile ad un fascio, il problema è se l'ir trava un ostacolo... forse mettendo un'array di ricevitori a terra sotto il tragiardo si risolve

Allora sono riuscito a trovare uno che mi ha spiegato come funziona il sistema che usano per le gare, sotto l'asfalto sulla linea del traguardo si passano 2 fili di rame (circa 2mm va bene) questi cavi vanno collegati ad una scatola con una manopola (che dovrebbe secondo lui regolare la sensibilità) ora per ogni macchina viene dato un "Transponder" (all'interno non so che c'è mi diceva solo che vanno tenuti sotto carica) queste scatolette circa 2x2 ogni volta che passano sopra i due fili segnano un giro. Avete idea di che atrezzatura si parla??

P.S. il sistema con carica transponder la ricevente per i 2 fili che vanno a terra e due serie di transponder da 1 a 10 bianco e da 1 a 10 giallo ci vogliono circa 2.000 €

IMHO i due cavi creano un campo elettrico. Le macchine quando ci passano sopra lo rilevano e inviano il segnale che sono passate.

So che la 220V per rilevarla basta una spira avvolta intorno al cavo, forse aumentando il numero di spire e mettendo un amplificatore potrebbe bastare...
Ma serve qualcuno che sappia come calcolare il guadagno e tutto.

Sono dei transponder RFID passivi.
Le antenne (spire di rame) emettono un segnale e il transponder con la sua antenna riceve l' energia per funzionare e manda il suo numero di serie. Dei RFIC e i relativi ricevitori li trovi nelle onlineshop che vendono Arduino. Potrebbe essere difficile trovare un antenna che é abbastanza grande da coprire tutta la pista.
Un alternativa é mettere su ogni maccina un trasmettitor IR che manda un codice diverso e sopra il traguardo un ricevitore che lo legge. Questo é meno selettivo e potrebbe dare problemi nel caso di 2 macchine che passano in contemporanea.
Ciao Uwe

Ma con quei sistemi degli apri porta con la scheda non si può fare nulla??? se c'è un modo come migliorare la velocita di lettura penso sia perfetto che ne dite

I transponder usati da questi sistemi sono del tipo attivo, costano molto per via del tempo di risposta che deve essere molto basso, parliamo di circa 10 us, altrimenti non sarebbe possibile rilevare la velocità con precisione.
Non scordiamoci che un automodello RC può benissimo viaggiare a oltre 100 km/h (> 27.8 m/s) e quando passano sull'antenna per coprire i 2-3 cm della zona sensibile ci mettono meno di 1 ms, in questo tempo deve essere trasmesso il codice del transponder univoco per ogni vettura.
Dato che è possibile trovare più vetture appaiate sull'antenna alla fine occorre che il tempo di trasmissione sia notevolmente inferiore a 1 ms, quasi tutti questi sistemi lavorano con una timing per la trasmissione del codice di circa 15-20 us.
Per complicare ulteriormente le cose ci sono problemi di jitter e latenza che vanno compensati, a tutto questo sommiamo la limitata produzione di questi apparati ed ecco che si giustifica subito il costo di 60-80 Euro per il transponder da montare sulla vettura e di oltre 1000 Euro per il decoder fisso che fornisce i tempi dei passaggi.
Scordatevi di realizzare sistemi di questo tipo con Arduino, troppo lento e troppo limitato, e, sopratutto, spendendo poco.