Ciao a tutti, all'università ci è stato chiesto di portare una tesina riguardante questo esame:
SISTEMI DI CONTROLLO MULTIVARIABILE
Questo esame tratta, come da titolo, i sistemi multivariabile, e quindi non i classici SISO ma i cosiddetti MIMO. La tesina dovrebbe essere relativa naturalmente agli argomenti trattati al corso, i più importanti e quelli su cui si potrebbe realizzare una tesina sono i seguenti:
Tecniche di controllo con retroazione di stato:
-Tecniche basate sull'allocazione dei poli
-Controllo Ottimo
Tecniche di controllo con retroazione di uscita:
-Teoria degli osservatori e allocazione dei poli
-Filtro di Kalman e controllo ottimo con retroazione di uscita
-Tecnica LQG/LTR per la garanzia della robustezza
Tracking: Inseguimento di una traiettoria
All'inizio io e il mio collega avevamo pensato di concentrarci sul controllo di alcune dinamiche di un aeromobile, tramite l'ottimizzazione LQR, però poi abbiamo incontrato qualche difficoltà.
Quindi eccomi qui...
Naturalmente quello che a me è subito saltato alla mente, collegato ad Arduino è stato proprio il filtro di Kalman, ed è proprio in merito a questo che vorrei sapere qualche applicazione semplice ad Arduino, avevo già visto quella del self-balancing, mi sapreste consigliare qualche altra applicazione?
p.s. Naturalmente se qualcuno ne sà qualcosa degli altri argomenti, e si possono collegare ad Arduino, ben venga, tutte le proposte sono ben accette.