Sistemi con più variabili

Ciao a tutti, all'università ci è stato chiesto di portare una tesina riguardante questo esame:
SISTEMI DI CONTROLLO MULTIVARIABILE

Questo esame tratta, come da titolo, i sistemi multivariabile, e quindi non i classici SISO ma i cosiddetti MIMO. La tesina dovrebbe essere relativa naturalmente agli argomenti trattati al corso, i più importanti e quelli su cui si potrebbe realizzare una tesina sono i seguenti:

Tecniche di controllo con retroazione di stato:
-Tecniche basate sull'allocazione dei poli
-Controllo Ottimo

Tecniche di controllo con retroazione di uscita:
-Teoria degli osservatori e allocazione dei poli
-Filtro di Kalman e controllo ottimo con retroazione di uscita
-Tecnica LQG/LTR per la garanzia della robustezza

Tracking: Inseguimento di una traiettoria

All'inizio io e il mio collega avevamo pensato di concentrarci sul controllo di alcune dinamiche di un aeromobile, tramite l'ottimizzazione LQR, però poi abbiamo incontrato qualche difficoltà.

Quindi eccomi qui...
Naturalmente quello che a me è subito saltato alla mente, collegato ad Arduino è stato proprio il filtro di Kalman, ed è proprio in merito a questo che vorrei sapere qualche applicazione semplice ad Arduino, avevo già visto quella del self-balancing, mi sapreste consigliare qualche altra applicazione?

p.s. Naturalmente se qualcuno ne sà qualcosa degli altri argomenti, e si possono collegare ad Arduino, ben venga, tutte le proposte sono ben accette.

Scusatemi , forse non sono stato per niente chiaro, e le idee evolvono :stuck_out_tongue:
io e il mio collega abbiamo probabilmente deciso che la nostra idea è quella di implementare un filtro di kalman per realizzare il self-balancing di un robottino di un mio amico ( naturalmente con arduino), che monta dei motoriduttori (non dei microservo)!!!

Mi servirebbe materiale ( documenti, link, consigli... ) per realizzare questo progetto!

In alternativa a questo , mi andrebbe bene anche qualche spunto per qualche progetto, non complicatissimo , che c'entri qualcosa con il filtro di kalman. So che il kalman filter viene applicato ormai dappertutto, quindi mi piacerebbe sapere qualcosa da qualche vostra esperienza, qualche progetto carino che lo utilizza ( il filtro di kalman)

Spero di essermi spiegato stavolta, grazie per la disponibilità!

da quanto ho capito il kallmann è superato dalla DCM, direct cosine matrix...An efficient orientation filter for MARG sensor arrays (real-time demonstration) - YouTube

Non ne ho mai sentito parlare sinceramente!!!

Mi informeró ... Ma comunque per questo progetto mi servirebbe qualcosa con il filtro di kalman!!!