sketch con errori

Ciao
sto usando la versione ARDUINO 1.6.6, win10 e provando a caricare sketch dal menu esempi, es. questo:

// Wire Master Reader
// by Nicholas Zambetti http://www.zambetti.com

// Demonstrates use of the Wire library
// Reads data from an I2C/TWI slave device
// Refer to the “Wire Slave Sender” example for use with this

// Created 29 March 2006

// This example code is in the public domain.

#include <Wire.h>

void setup() {
Wire.begin(); // join i2c bus (address optional for master)
Serial.begin(9600); // start serial for output
}

void loop() {
Wire.requestFrom(8, 6); // request 6 bytes from slave device #8

while (Wire.available()) { // slave may send less than requested
char c = Wire.read(); // receive a byte as character
Serial.print(c); // print the character
}

delay(500);
}

ho questo errore

ATTENZIONE: La categoria ‘’ della libreria OneWire non è valida. La imposto a ‘Uncategorized’

Lo sketch usa 3.828 byte (11%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 390 byte (19%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.658 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.

Mi aiutate a capire il motivo?
Anche perchè provando vecchi sketch funzionanti ho altri messaggi di errore
Grazie

ATTENZIONE: La categoria '' della libreria OneWire non è valida. La imposto a 'Uncategorized'

E' un errore di disattenzione di Paul Stoffregen che aggiornando la libreria alla versione 2.3 si è dimenticato il paragrafo indicante la categoria della libreria stessa. E' stato corretto 4 giorni fa. Riscarica la libreria OneWire nella versione 2.3.1.

Non è un errore, è una segnalazione del nuovo “Library Manager” …

Con la 1.6.6 hai sia il Board Manager “Tools → Board → Boards manager” che il Library Manager “Sketch → Include Library → Manage Libraries”.

Da li puoi installare e gestire le librerie ufficialmente supportate. Le altre se sono fatte secondo il vecchio std., non vengono classificate e quindi vengono assegnate alla categoria “Uncategorized”.

Guglielmo

P.S.: Ecco, come detto da PaoloP, che ha postato assieme a me, basta che aggiorni la lib dove ci è stata aggiunta la categoria di appartenenza. Sono comunque cose relative alla “gestione” NON al funzionamento della libreria, tanto è che il programma te lo compilava :wink:

ciao credo di avere fatto per ora nessun altro problema grazie

ps. ho l'impressione che stia diventando un po complicato, nel manager delle librerie mi sono trovato un sacco di librerie

stefa24: ps. ho l'impressione che stia diventando un po complicato, nel manager delle librerie mi sono trovato un sacco di librerie

Sono librerie che PUOI installare, NON che sono già installate ... serve a semplificare :)

Guglielmo

Si questo lo avevo capito ma io non sono un esperto purtroppo e sono qui a rompere con post inutili Però se sono disponibili perchè non ti segnala in fase di compilazione che ti mancano e quali sono quelle disponibili?

Perché quel tipo di controllo non è stato implementato e non è semplice da implementare.

Io l'ho scaricata a mano perché ad oggi il library manager non vede la nuova versione ma rimane sulla 2.3.0

Quando è così devi cancellare la cartella staging e il file library_index.json e library_index.json.tmp.gz che trovi in x:\Users\xxxxx\AppData\Local\Arduino15. Chiudi e riapri il library manager.

Oppure nella cartella Portable, come nel mio caso.

Ti ringrazio per la risposta ma ciò non risolve il problema in quanto se non ci fosse stato questo thread io non avrei saputo che la libreria era stata aggiornata. E questo vale anche per le altre librerie. Posso sempre aggiornare a mano, come prima e come ho fatto in questo caso ma perdo la sicurezza di avere un mezzo che mi dice se ci sono aggiornamenti.

Vedo che in staging ci sono le librerie e i core scaricati. Mi sa di spreco di spazio.

zoomx: Vedo che in staging ci sono le librerie e i core scaricati. Mi sa di spreco di spazio.

Infatti il modo di auto aggiornamento delle librerie è implementato male, almeno per il momento. Preferisco aggiornare le librerie che uso manualmente, almeno sono sicuro di avere sempre le ultime versioni e posso decidere io se mantenere in uso l'ultima versione oppure quella precedete. Non è raro che una libreria aggiornata presenta nuovi bug che la rendono inutilizzabile.