Buonasera
vorrei porvi questa domanda è possibile che tramite uno sketch o comunque una parte di codice arduino riconosca se un certo software all interno del PC è in esecuzione e di conseguenza ad esempio comandare l'accensione di un led? sapreste indicarmi se una cosa del genere è fattibile dove posso reperire info in merito sintassi ecc?
Grazie 1000 in anticipo per la disponibilità.
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili
Dopo di che ...
... NO, a meno che non sia il SW che gira nel PC che cominichi ad Arduno (... in qualsiasi modo, es. seriale, WiFi, ecc.) che sta girando.
Guglielmo
ho provveduto alla presentazione e chiedo scusa per la mancanza...
volevo chiedere se nemmeno con uno stratagemma o un bypass il programma non possa mandare un input alla scheda che gli faccia rilevare la sua esecuzione.
Ti ha già detto bene gpb: la scheda non ha modo di "interrogare" la presenza o meno di un programma. Se invece è il programma che apre la seriale e comunica ad Arduino "sono qui", ovviamente è un altro paio di maniche.
ok diciamo che io metto in esecuzione automatica questo programma all'avvio di windows e metto anche all'interno della cartella esecuzione automatica un programmino che mi apra la seriale e mandi un "1" ad arduino per dire si ci sono ma in automatico si è aperto anche il main program. Esiste un programma che mi possa comunicare ad arduino si ci sono?
Qualunque programma che è in grado di aprire una seriale e mandarci una stringa. Io non sono pratico di Windows, forse qualcun altro sarà dirti di più, ma magari riesci a trovare qualcosa facilmente.
Esiste un programma che mi possa comunicare ad arduino si ci sono?
Puoi sempre lanciare un file batch da esecuzione automatica
basta che al'interno ci sia l'apertura della porta e l'invio sulla suddetta di quello che vuoi
es
mode comX: baud=9600 parity=n data=8 stop=1 dtr=off
echo testodainviare >comX:
dove la X è il numero della prta seriale ( se ben ricordo, da DOS arrivi solo fino alla COM4 )