Sketch per funzioni multiple?

Allora, premetto che sono davvero niubbo, tutto quello che devo fare lo farò perchè visto in alcune guide. Il mio progetto, come spiegato nel post di presentazione, consiste nella costruzione di un volante da F1. Se è vero che per i pulsanti normali posso usare un encoder USB per facilitarmi il lavoro per la frizone e le altre manopole e manettini che andrò ad installare mi serve assolutamente Arduino.

Fin qui tutto normale. Vorrei aggiungere anche un display LCD al volante collegando il tutto alla stessa board (una Arduino Uno o una Leonardo, devo ancora scegliere). Il problema sorge quando andrò a collegare al PC tramite la USB. Ci sono un paio di domande che vorrei porvi: il tutto una volta collegato funzionerà direttamente o c'è assolutamente bisogno degli sketch? Nel secondo caso come faccio a far riconoscere sia il display (come un dispositivo) che i vari potenziometri e rotary encoder (come secondo dispositivo)? O devo necessariamente usare due board differenti?

Scusate le domande da niubbo, ma sono un niubbo totale e vorrei sapere cosa andrò a fare prima di comprare il tutto ed andare all'arrembaggio

Un Arduino senza sketch non fa nulla.
Un Arduino Uno o Mega è difficile da far riconoscere come dispositivo USB (tipo una tastiera o un mouse)
Più semplice Arduino Leonardo o Micro (che montano un chip AtMega 32U6)

Di base una Arduino NON è una periferica che colleghi al PC e si "parlano". Devi scrivere tu qualcosa sia lato PC che lato Arduino.
Oppure usando una emulazione di periferica (tipo tastiera o mouse) usi una Leonardo/Micro) hai una periferica collegabile e riconoscibile da PC.
Il singolo display (quale ?) che colleghi ad un Arduino NON viene visto dal PC direttamente, ma solo dall'Arduino.
Arduino è una schedina con singolo chip (o due al max) nudo e crudo. Non ha un sistema operativo tipo windows o mac o linux.

Quindi meglio spostarsi sulla Leonardo (la preferirei alla micro vista la possibilità di utilizzare i jumper cable, più semplice). Immagino che si possano scrivere più sketch per diverse funzioni giusto? Perché da qualche parte ho visto un esempio di sketch dove si indicava il numero del pin. Per i potenziometri si potrebbe prendere uno sketch già fatto e magari cancellare ciò che non serve?

Il display LCD è un nextion se intendevi questo con la domanda.

Quanto è difficile scrivere lo sketch se non si hanno basi? (Come detto studio altro, quindi gli studi non mi danno una mano) Immagino sia piuttosto difficile, quindi dovrei farmi aiutare da amici che fanno informatica

Walker17:
Quanto è difficile scrivere lo sketch se non si hanno basi?

Non è difficile.

E' impossibile.

paulus1969:
Non è difficile.

E’ impossibile.

Immaginavo

L’unica alternativa è prendere sketch già fatti. È fattibile prenderne di già fatti e magari cambiare solo il pin indicato inserendo il pin che ho usato io?

Ne ho trovato uno per acceleratore, freno e frizione (quindi tre potenziometri), a me servirebbero solo due di queste tre cose (quindi due potenziometri), che succede se uso lo sketch senza aver collegato il terzo potenziometro?

In realtà vi è una seconda alternativa, lunga ma molto redditizia: ottenere le basi.
Materiale occorrente:
Manuale di C,
Arduino
Tanti led
Tanti fili
Tanti altri fili
Tante resistenze
Tanti pulsanti
Pazienza
Computer

Vuoi la strada semplice o quella redditizia?

Ad essere sincero per questo progetto mi andrebbe bene la strada semplice visto che dovrei comprare il servobase (cioè la base del volante, il motore del force feedback) per attaccarci poi il volante che costruirò. E l’idea di dover aspettare del tempo sinceramente non mi entusiasma visto che non credo che si impari tutto in un lampo. Sicuramente imparerò tutto per mio piacere personale parallelamente al progetto dedicandomi ad altri progettini magari, anche se il mio campo di studi è altro espandere i propri orizzonti non è mai un male

Parlando quindi di strada semplice :slight_smile:
Un canale che seguo ha proposto la conversione di una pedaliera Logitech ad una pedaliera USB usando Arduino, lo sketch è quello usato in un video in cui mostrava un 5 Axis Analog controller fatto con dei potenziometri. Lo sketch presente nel video è stato modificato per tre potenziometri e lo stesso autore dice di modificare lo sketch a 5 assi. In questo caso per renderlo a due assi, basterebbe semplicemente eliminare le parti cerchiate in rosso nella foto allegata?

Anche con la strada semplice, un minimo di programmazione Arduino la devi imparare.

è impossibile risponderti senza vedere il codice completo e a cosa si interfaccia.

perchè hai escluso un prodotto commerciale già pronto collaudato e con i relativi driver che si interfacciano sicuramente in maniera ottimale al gioco?

Tra l'altro se non hai conoscenze di C/C++ secondo me è meglio che metti da parte il volante e cominci con le cose più semplici. Senza offesa.