Sketch per funzioni multiple?

Allora, premetto che sono davvero niubbo, tutto quello che devo fare lo farò perchè visto in alcune guide. Il mio progetto, come spiegato nel post di presentazione, consiste nella costruzione di un volante da F1. Se è vero che per i pulsanti normali posso usare un encoder USB per facilitarmi il lavoro per la frizone e le altre manopole e manettini che andrò ad installare mi serve assolutamente Arduino.

Fin qui tutto normale. Vorrei aggiungere anche un display LCD al volante collegando il tutto alla stessa board (una Arduino Uno o una Leonardo, devo ancora scegliere). Il problema sorge quando andrò a collegare al PC tramite la USB. Ci sono un paio di domande che vorrei porvi: il tutto una volta collegato funzionerà direttamente o c'è assolutamente bisogno degli sketch? Nel secondo caso come faccio a far riconoscere sia il display (come un dispositivo) che i vari potenziometri e rotary encoder (come secondo dispositivo)? O devo necessariamente usare due board differenti?

Scusate le domande da niubbo, ma sono un niubbo totale e vorrei sapere cosa andrò a fare prima di comprare il tutto ed andare all'arrembaggio

Un Arduino senza sketch non fa nulla.
Un Arduino Uno o Mega è difficile da far riconoscere come dispositivo USB (tipo una tastiera o un mouse)
Più semplice Arduino Leonardo o Micro (che montano un chip AtMega 32U6)

Di base una Arduino NON è una periferica che colleghi al PC e si "parlano". Devi scrivere tu qualcosa sia lato PC che lato Arduino.
Oppure usando una emulazione di periferica (tipo tastiera o mouse) usi una Leonardo/Micro) hai una periferica collegabile e riconoscibile da PC.
Il singolo display (quale ?) che colleghi ad un Arduino NON viene visto dal PC direttamente, ma solo dall'Arduino.
Arduino è una schedina con singolo chip (o due al max) nudo e crudo. Non ha un sistema operativo tipo windows o mac o linux.