mi chiamo Edoardo e sono qui oggi per chiedervi una grossa mano in quanto dovrei realizzare un piccolo sketch che mi permetta di gestire in autonomia un impianto di idroponica stampato in 3D.
Come prima cosa vorrei riuscire a leggere la temperatura tramite termistore e stamparla sul display I2C e fino a qui nulla di complicato.
Dopodichè vorrei poter controllare la potenza dell'elettropompa tramite PWM e vorrei che venisse stampata sul display I2C la potenza in percentuale. Successivamente mi servirebbe che l'elettropompa parta per N minuti (ad esempio 5 minuti) ogni N tempo (ad esempio ogni 30 minuti) e vorrei che apparisse sul display I2C anche quest'informazione (conto alla rovescia del tempo di attività della pompa), con la possibilità di modificare il tempo di attività della pompa e di attesa tramite l'ecoder rotativo (es. click dell'ecoder per accedere alla selezione dei minuti di attività, ruotare l'ecoder per aumentare o diminuire il tempo, successivo click per entrare nella selezione del tempo di attesa e successivo click per far partire il tutto)
Premetto che ho abbastanza conoscenza di elettronica ma non sono sicuramente un esperto, infatti non ho mai utilizzato encoder rotativi o termistori. Vi chiedo quindi di essere clementi se per caso ho scritto cose sbagliate.
La domanda è che non saprei da che parte iniziare a scrivere il codice, soprattutto la parte dell'encoder. Ho già provato a fare vari test ma non ho abbastanza competenze di programmazione per creare uno sketch così complesso. In ogni caso, do ragione anche a te, quindi procedo a sviluppare il codice secondo le mie capacità e poi lo pubblicherò qui, in modo che possiate darmi dei consigli pratici
Emmm ... purtroppo hai presente il REGOLAMENTO, al punto 16.1?
16.1
Tenete sempre presente che qui sul forum nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza .
Quindi, bene quanto scrivi dopo:
... siamo qui per questo
Guglielmo
P.S.: comunque, al succitato punto, trovi sia degli buoni pdf che un ottimo libro che mi sento di consigliarti per entrare un po' di più nell'ambiente Arduino.
Per l'encoder puoi usare un loop stretto per le impostazioni, che interrompe tutto il resto, oppure puoi usare un pin change interrupt che chiama una ISR in cui è inserita la funzione dell'encoder, ma diventa ancora più complesso per te che stai appena cominciando.
sto procedendo con lo studio e la stesura del codice ma nel frattempo mi è venuto un dubbio sui collegamenti elettrici che avevo pensato per gestire l'elettropompa.
Essendo alimentata da 12v pensavo di attivarla tramite relè, tuttavia vorrei collegare un modulo PWM (HW-070, con 4 uscite __ Power +. power -, Output +, output -) in modo da poter regolare la potenza della pompa quando attivata.
Cercando in rete ho trovato esempi che al posto del relè utilizzano un mosfet montato su shield.
Si puo comunque utilizzare un relè oppure è sconsigliato? E se si può fare, quali sono i collegamenti ?
Dato che devi comandarlo con Arduino, per prima cosa deve essere un MOSFET Logic level e, visto tensione e corrente, ti può andare bene un IRL540 che è ampiamente collaudato con progetti Arduino ...