sketch per rtc-shield e arduino

Ciao a tutti ! Spero vivamente che qualcuno possa risolvere il mio problema: ossia, ho acquistato una rtc-shield in kit d'assemlaggio, l'ho montata in mezzoretta senza difficolta', inserita su arduino uno ed al momento del caricamento dello sketch RTC Lib che ho trovato su futuroelettronica, l' IDE di arduino mi da' una serie di errori che sinceramente non comprendo.Sono alle prime armi con arduino d'accordo, pero' ho provato sia la IDE 1.05 che la vecchia 022 ma in tutte e due i casi gli errori dello sketch sono a dir poco numerosi.C'e' gentilmente qualcuno che ha avuto in passato un'esperienza simile alla mia e che possa darmi una mano perche' sono abbastanza avvilito anche perche' in tutti i miei esperimenti succede spesso che gli sketch non funzionino......Grazie mille !!!! roberto.

ah dimenticavo.... la lista degli errori dell'IDE :

[code][code][code]ds1307.pde:4:20: error: RTClib.h: No such file or directory
ds1307:6: error: 'RTC_DS1307' does not name a type
ds1307.pde: In function 'void setup()':
ds1307:11: error: 'RTC' was not declared in this scope
ds1307:16: error: 'DateTime' was not declared in this scope
ds1307.pde: In function 'void loop()':
ds1307:21: error: 'DateTime' was not declared in this scope
ds1307:21: error: expected `;' before 'now'
ds1307:23: error: 'now' was not declared in this scope
ds1307:43: error: expected `;' before 'future'
ds1307:46: error: 'future' was not declared in this scope

[/code][/code][/code]

Se copi e incolli qui gli errori magari ... ci aiuti a capire quale è il problema :wink:

Guglielmo

Ti prego di LEGGERE IL REGOLAMENTO ... QUI, come ti ho segnalato altrove ...

... credo comunque che il tuo problema sia dovuto al fatto che NON hai messo la libreria di quel modulo nella giusta posizione e quindi l'IDE non la trova !

Guglielmo

P.S. : QUI come installare le librerie !

Ciao,
controlla come suggerito da Guglielmo di avere installato correttamente le librerie nell'IDE.
Inoltre se ci fornissi il link al negozio dove hai preso la scheda o allo sketch potremmo aiutarti meglio.

C'è stato tempo chi ha provato a implementare Arduino con una sfera di cristallo. Ma il progetto non è mai stato terminato. :sweat_smile:

Ocio che stai compilando un .pde, quindi è un file vecchiotto, per l'IDE 002x.
Ci sta che anche la lib possa essere stata scritta per le vecchie versioni dell'Arduino. Quindi potrebbe anche essere non solo lib mancante ma anche incompatibile.