La strada corretta è prendersi un bel libro e studiare di sketch ne trovi parecchio in rete ma difficilmente troverai uno che calzi a pennello alle tue necessità ed è ancora più difficile riuscire a modificarlo se per il te il programma sembra scritto in aramaico antico
Lorenzz:
Siccome non sono capace di compilare, chiedo se esiste qualche sketch o se qualcuno mi può indirizzare sulla corretta strada...
Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.
vi ringrazio per le risposte e soprattutto Guglielmo per il materiale!
Il vostro atteggiamento è tipico dei miei professori (quelli giusti) che intendono farmi ragionare invece di darmi la soluzione subito, quindi apprezzo e cercherò di capirne!
Il tuo atteggiamento è tipico da studente del XXI secolo che usa la rete per risolvere i problemi... a noi (almeno a me) la calcolatrice era consentita solo dal 3° superiore in poi per calcolare seno, coseno, tangente, cotangente e altre operazioni che diversamente portavano via ore intere nei compiti.
Fine OT... :-X
non devi compilare niente (l'ide è il tuo compilatore);
devi usare solo logica/matematica, scritte in modo diverso rispetto a quello convenzionale.