Sketch servo + timer orari stabiliti

Buonasera!
Vorrei realizzare un dispositivo in grado di attivare a tre differenti orari , un servomotore per 1 secondo.

Da quello che ho potuto ricercare mi servirebbe un modulo RTC (ma ho visto che si può realizzare anche senza anche se perde di precisione).

Siccome non sono capace di compilare, chiedo se esiste qualche sketch o se qualcuno mi può indirizzare sulla corretta strada... :confused:

vi ringrazio!

La strada corretta è prendersi un bel libro e studiare :confused: di sketch ne trovi parecchio in rete ma difficilmente troverai uno che calzi a pennello alle tue necessità ed è ancora più difficile riuscire a modificarlo se per il te il programma sembra scritto in aramaico antico :smiley:

Ti serve per forza un RTC perché senza gli orari di attivazione dipendono dal momento di acensione del Arduino.
Ciao Uwe

Lorenzz:
Siccome non sono capace di compilare, chiedo se esiste qualche sketch o se qualcuno mi può indirizzare sulla corretta strada... :confused:

Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci. :slight_smile:

Guglielmo

Buongiorno

vi ringrazio per le risposte e soprattutto Guglielmo per il materiale!

Il vostro atteggiamento è tipico dei miei professori (quelli giusti) che intendono farmi ragionare invece di darmi la soluzione subito, quindi apprezzo e cercherò di capirne!

graziee :slight_smile:

Il tuo atteggiamento è tipico da studente del XXI secolo che usa la rete per risolvere i problemi... :smiley: a noi (almeno a me) la calcolatrice era consentita solo dal 3° superiore in poi per calcolare seno, coseno, tangente, cotangente e altre operazioni che diversamente portavano via ore intere nei compiti.

Fine OT... :-X

1. non devi compilare niente (l'ide è il tuo compilatore);
  2. devi usare solo logica/matematica, scritte in modo diverso rispetto a quello convenzionale.
    :wink: