Sketch StandardFirmata

Buongiorno, mi chiamo Franco e sono praticamente un nuovo possessore di Arduino (Mega 2560). Poiché vorrei controllare Arduino con Python, la procedura che vedo scritta nel libro (Python Programming for Arduino di Pratik Desai) prevede l'uso di Firmata.
Dopo i necessari e semplici settaggi e verifiche di corretto funzionamento della scheda, lanciando lo sketch StandardFirmata mi compare già in fase di verifica un messaggio di errore rosso "Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega o Mega 2560".
Ho provato a cancellare la libreria e rilanciare l'applicazione ma nulla da fare.
Lavoro con MacBook Pro (Retina, 15" Mid 2015) versione 10.15.3 - Catalina).
Uso una porta USB con la quale non ho mai avuto problemi con altri sketch.
La versione di Arduino (appena scaricato) è la 1.8.10.
La cosa interessante è che se uso un vecchio MacBook il tutto funziona regolarmente. La versione di Arduino è identica.
Cosa non ho fatto correttamente per avere questo problema?
P.S. Chiedo scusa se questo non fosse il forum corretto per questa domanda... ma come dicevo è la prima volta che lo uso.
Grazie e saluti
Franco

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

nid69ita

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno, ho fatto credo la presentazione l'11 aprile scorso. Ma ancora non vedo operativo il mio post. Devo fare qualcosa oltre la presentazione? Grazie mille.
Franco

Non ricordo, ma mi sembra che la prima versione dell'IDE compatibile con "Catalina" sia la 1.8.12 ...
... prova a scaricare l'ultima versione e vedi.

Eventualmente, nelle preferenze dell'IDE, metti il segno di spunta sia per i dettagli in compilazione che in caricamento, così i messaggio di errore saranno piû completi.

Guglielmo

Grazie della risposta Guglielmo. Ho appena riprovato con la versione IDE 1.8.12 ma il messaggio di errore rimane. Giusto per prova ho scaricato l'OldStandardFirmata e questo viene caricato.
Ho copiato l'elenco delle azioni fatte sia in compilazione che in caricamento... Un sacco di commenti che per me sono arabo... Cosa mi suggerisci? Grazie mille per l'attenzione
Franco

Copia ed incolla in un file di testo i messaggi che ti da l'IDE e poi allegali ad un post così li esaminiamo.

Guglielmo

Ciao, grazie: ecco negli allegati il file word.
Buona notte
Franco

Non c'è l'allegato ed il file deve essere un normale file .txt NON Word. Grazie.

Guglielmo

Usa banalmente notepad invece di word.

Eccolo, spero vada bene.

firmata issue.txt (28.9 KB)

A parte che hai delle librerie che vanno in colflitto tra di loro (Servo e poi una Servo2) quindi elimina una delle due, c'è anche un conflitto a livello di uso del timer2 (multiple definition of `__vector_32') cosa che potrebbe anche essere provocata da quella duplicazione di librerie.

Sistema, ricompila e riporta i nuovi errori.

Guglielmoglielmo

Ho eliminato una cartella Python con all'interno un'altra libreria. Il problema persiste. Qui allegato il file.txt.
Grazie per l'aiuto...

firmata issue 2.txt (28.9 KB)

Hai sempre librerie duplicate, baste che leggi il file che hai allegato. Probabilmente hai un bel caos nella tua installazione ... come fa ad esserci una Servo.cpp ed una Servo 2.cpp ? ? ?

Guglielmo

Cancellato la directory Arduino (salvato gli sketches su un disco esterno). Fatto ripartire il tutto e al caricamento nessun errore. All'esecuzione una serie di messaggi rossi.
Non sono riuscito a copiare i messaggi su un file txt (non c'è l'opzione), però ho fatto un copia-incolla forum.
Qui di seguito i messaggi.
Credo, e spero, che tutto sia ok.
Ciao e grazie mille del prezioso aiuto.
Franco

firmata issue 3.txt (28.2 KB)

Nessun messaggio, in quel file c'e' il programma

Dove da errori, c'e' pulsante copia messaggi d'errore

No, mi sono forse espresso male. Lo sketch viene caricato correttamente e non dà errore. Solo che rispetto ad altri caricamenti in cui il testo è bianco su nero, mentre sta compilando la scheda i messaggi sono in rosso su fondo nero. Credo in effetti che sia tutto ok.
Ultima domanda: per familiarizzare con Arduino ho acquistato il libro "Il manuale di Arduino" di Paolo Aliverti: va bene o c'è qualcosa d'altro che può interessare? Il mio scopo come scritto nella presentazione è pilotare motori in CC (14VDC) e logiche ON/OFF anche complesse (Algebra di Boole..).
Grazie ancora e a risentirci nel caso avessi problemi..
Buona serata.
Franco